WORLD CUP 2025 |
Pallanuoto
/
Sport
/

World Cup di Pallanuoto, il Setterosa cede all’Australia: ora testa agli Stati Uniti per restare in corsa

17 gennaio 2025 | 11:08
Share0
World Cup di Pallanuoto, il Setterosa cede all’Australia: ora testa agli Stati Uniti per restare in corsa

Le Azzurre sono terze nel Girone B. Oggi ancora in acqua per la quarta partita in programma

Alessandropoli, 17 gennaio 2025 – Arriva la seconda sconfitta in competizione per il Setterosa di Coach Silipo. Prosegue la World Cup di Pallanuoto Femminile in Grecia e le Azzurre cedono, nella terza gara in programma del torneo, all’Australia (argento olimpico a Parigi 2024). Dopo l’esordio vincente con Israele, ecco allora le difficili partite con due squadre medagliate a cinque cerchi Paesi Bassi e appunto Australia.

L’Italia tornerà in acqua oggi pomeriggio alle 16.00 con gli Stati Uniti. Una vittoria potrebbe aprire le porte alle Superfinal del mese di aprile, in cui partecipano le prime sei squadre della competizione. E passano poi le prime due compagini di ogni girone.

Intanto le Azzurre sono terze nel Girone B di appartenenza.

Il tabellino, il racconto della gara e le convocate – Fonte Federnuoto/federnuoto.it

Italia-Australia 8-12
Italia: Condorelli, Leone, Di Maria, Gant, Cergol, Giustini, Colletta, Bettini 2, Ranalli 4 (2 rig.), Cocchiere, Papi 1, Sesena, Rosta, Cassarà 1. All. Silipo.
Australia: Longman, Pedley 1, Marsh, Halligan 1, Mitchell, A. Andrews 5, C. Andrews 1, Hearn, Thomas 1, Williams 1, Dalziel, Jackovich 2, Durston, Putt. All. Rippon.
Arbitri: Markopoulou (Gre) e Blaskovic (Cro).
Note: parziali 1-5, 1-2, 3-3, 3-2. Uscite per limite di falli Pedley (A) e Gant (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/10 + 2 rigori e Australia 6/8. Sesena subentra a Condorelli nel secondo tempo. Condorelli subentra a Sesena nel quarto tempo.

CRONACA. L’Italia si aggiudica lo sprint d’avvio con Bettini, ma la difesa aussie neutralizza l’azione. Il primo possesso dell’Australia, invece, si tramuta in gol allo scadere dei trenta secondi: una conclusione di Charlize Andrews da posizione cinque supera Condorelli, compagna di squadra ne L’Ekipe Orizonte. Il Setterosa reagisce con il capitano Cocchiere che si procura un fallo da rigore ai danni di Williams. Dai cinque metri Ranalli non sbaglia. Segue un break pesante da parte delle oceaniche: doppietta di Jackovich in superiorità numerica; la patavina Pedley finalizza una ripartenza mentre sull’extraplayer Abby Andrews, servita da Halligan, libera il tiro che vale il 5-1 a 90 secondi dal primo intervallo.
Le vicecampioni di Parigi 2024, performanti in superiorità, non hanno ostacoli: il mancino di Abby Andrews non lascia scampo a Sesena (6-1). Un gran bel tiro incrociato di Ranalli interrompe il break australiano per il primo acuto azzurro in superiorità. L’etnea Halligan dalla distanza trova il pertugio giusto ed infila il settimo gol. All’intervallo lungo l’Australia conduce 7-2.
Nel terzo tempo si scatena l’ex SIS Roma Abby Andrews: traccia una diagonale imprendibile, poi disegna una parabola millimetrica. Ranalli su rigore timbra il terzo gol, mentre Thomas da posizione defilata insacca il 10-3. Una sbavatura dell’Australia consente a Bettini di trovarsi a tu per tu con Longman e siglare il primo gol in parità. Cassarà con una finta inganna il portiere e piazza il 10-5 allo scadere della terza sirena.
Prosegue l’ottimo parziale del Setterosa nell’ultimo periodo. Sugli sviluppi dell’azione in extraplayer Papi raccoglie il suggerimento delizioso di Bettini sul primo palo. La stessa Bettini buca la porta australiana per il 10-7. Alice Williams, ex L’Ekipe Orizzonte, pone fine al digiuno dell’Australia in superiorità (11-7). Ranalli riduce le distanze e griffa il poker personale, mentre Abby Andrews, una sentenza, cala la manita per il 12-8 finale.

CONVOCATE: Sofia Giustini (CN Sabadel), Lucrezia Cergol, Sara Cordovani, Veronica Gant e Francesca Colletta (Pallanuoto Trieste), Olimpia Sesena, Agnese Cocchiere, Lavinia Papi e Chiara Ranalli (SIS Roma), Aurora Condorelli, Dafne Bettini e Morena Leone (L’Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria (Rapallo Pallanuoto), Beatrice Cassarà (Plebiscito Padova), Bianca Maria Rosta (AGN Energia Bogliasco 1951). Completano lo staff gli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca e Marco Manzetti, la team manager Elena Gigli, il preparatore atletico Massimliano Fabrucci, la fisioterapista Federica Ancidei, il medico Virginia Desiderio e il videoanalista Manuel Bombelli.

Foto Marilija Vasilokopoulou/World Aquatics (da federnuoto.it)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.