World Cup 2025, un grande Setterosa vince con gli Stati Uniti: le SuperFinal sono più vicine
Le Azzurre vincono la quarta partita in competizione. Silipo: “Mi è piaciuta tantissimo la reazione della squadra. Sono contento di questo aspetto meno del gioco ma abbiamo tutto il tempo per migliorare”
Alessandropoli – E’ stato un grande Setterosa di carattere e determinazione quello che ha battuto, nella serata di ieri, gli Stati Uniti nella quarta giornata di gare della World Cup di Pallanuoto Femminile, in svolgimentoi in Grecia.
Ad Alessandropoli, le Azzurre vanno alla vittoria con il punteggio di 13-12 (3-5, 1-4, 3-3, 6-0). In questo modo, l’Italia di Coach Silipo si avvicina alle SuperFinal di aprile. Ci sarà ancora una partita, oggi pomeriggio alle 17.00, e contro l’Ungheria.
Il racconto della gara, le interviste, le convocate e il tabellino – Fonte Federnuoto/federnuoto.it
Italia-Usa 13-12
Italia: Condorelli, Leone 2, Di Maria, Cordovani, Gant, Cergol 1, Giustini 2, Colletta, Bettini 5 (1 rig.), Ranalli 1 (rig.), Cocchiere 1, Sesena, Rosta, Cassarà 1. All. Silipo.
Usa: Longan, Cohen, Prentice, Allen 1, Flynn 1 (1 rig.), Haaland-Ford, Dempsey 6 (2 rig.), Raisin 1, Sekulic 2, Ryan 1, Hofley, Williams, Szczerba, Robinson. All. Cahill.
Arbitri: Johnson (Aus) e Ohme (Ger).
Note: parziali 3-5, 1-4, 3-3, 6-0. Uscite per limite di falli: Ranalli (I) nel secondo tempo, Ryan (U) nel terzo tempo, Gant (I) e Sekulic (U) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 6/15 + 2 rigori e Usa 4/15 + 3 rigori. Condorelli subentra a Sesena nel terzo tempo. Ammonito il tecnico Silipo nel terzo tempo.
Cronaca. Tra le quattordici, rispetto al match di giovedì contro l’Australia, c’è Cordovani al posto di Papi. Le prime sette sono Sesena, Bettini, Giustini, Ranalli, Cergol, Gant e Cocchiere. Il primo affondo è azzurro ma Longan ferma senza problemi il fendente di Gant. Giustini, invece, sfrutta la prima chance in extraplayer e dal perimetro sblocca il risultato (1-0). Ranalli e Gant vanno nel pozzetto per fallo grave ma Colletta prima e Leone dopo difendondo alla grande. Va a referto ancora il Setterosa con il diagonale non potente ma preciso di Bettini, su cui non può nulla Longan (2-0). Da posizione cinque accorcia subito Dempsey per il 2-1. Ritmi alti e nell’azione successiva Leone trova il corridoio giusto da destra per il 3-1; risponde Sekulic dal perimetro per il 3-2. Rosta si perde la marcatura di Ryan che dal lato corto timbra il 3-3. Bettini trova libera al centro Cocchiere ma lo schiaffo del capitano azzurro finisce fuori di un soffio. Stati Uniti avanti con lo schiaffo al volo di Sekulic, che vale il 4-3. Break Usa con il poderoso diagonale di Allen che fissa il 5-3 che chiude il primo quarto.
Si riprende con il possesso per il Setterosa e la conclusione di Bettini che prende il palo interno, con Cordovani che manca per un soffio il tap-in. Cocchiere con astuzia si guadagna il penalty (fallo di Raisin): Ranalli spiazza Longan (5-4). Raisin si riscatta con una botta secca dal lato corto per il 6-4. Sesena chiude lo spazio sul tiro ravvicinato di Dempsey. La numero sette ci riprova e sorprende Sesena, forse leggermente fuori tempo, per il 7-4. Ranalli affretta troppo l’azione in superiorità numerica. Di Maria perde palla in fase di transizione, gli Stati Uniti ripartono in controfuga e Ranalli commette fallo da rigore su Dempsey: Flynn timbra il pesante 8-4. Il giro palla dell’Italia perde di fluidità. A Cocchiere arrivano pochi palloni al centro. Ranalli va fuori per tre falli. Dempsey al volo batte Sesena per il 9-4 all’inversione di campo.
Seconda parte di gara che inizia con Condorelli in porta al posto di Sesena. Bettini serve un assist perfetto a Leone che si libera di un paio di avversarie e dai due metri sigla il 9-5 che interrompe il digiuno azzurro. Condorelli smorza la conclusione di Dempsey e in ripartenza serve Bettini che mulina il destro e riduce lo svantaggio (9-6). Colletta ferma con le cattive Dempsey: altro penalty per gli Usa che la stessa Dempsey trasforma per il 10-6. Anche Ryan finisce il match per limite di falli. Cassarà perde la marcatura di Dempsey che capitalizza il terzo rigore per l’11-6. Bettini accorcia con una sassata che si appoggia sul palo e finisce la sua corsa alle spalle di Longan (11-7). Dempsey è una sentenza e sale in cattedra e dal lato corto trova un angolo impossibile per il 12-7 che indirizza il match e chiude il terzo tempo.
Ultima palla al centro per l’Italia. Cocchiere è caparbia e guadagna il penalty per fallo di Ford. Bettini battezza l’angolo giusto per il 12-8. Cassarà da zona quattro trova il jolly e sigla il 12-9. Il Setterosa non molla, ritrova la giusta intensità e sfrutta con Cergol la superiorità numerica, da posizione due, per il 12-10 che fa tremare gli Stati Uniti. Condorelli è strepitosa su Dempsey e Bettini al volo sigla il 12-11 che rimette tutto in bilico. Sekulic commette fallo in attacco e nell’azione successiva Cassarà spara tra le braccia di Longan a quattro minuti dalla fine. Arriva il pazzesco 12-12 con una sciarpata tutta potenza e precisione di Cocchiere: il riaggancio del Setterosa è riuscito. L’Italia alza il pressing e gli Stati Uniti faticano in attacco. Bettini sfiora il palo dal perimetro. Ultimo giro d’orologio. Giustini va nel pozzetto: fallo grave su Sekulic. Cahill chiama time-out ma gli Usa non approfittano dell’extraplayer. Cocchiere si guadagna la superiorità numerica. Il Setterosa gira palla veloce: Colletta si porta via la marcatura di Dempsey e da zona quattro sale in cattedra Giustini per il 13-12 che regala una vittoria clamorosa al Setterosa.
Le parole di Carlo Silipo. “Mi è piaciuta tantissimo la reazione della squadra. Sono contento di questo aspetto meno del gioco ma abbiamo tutto il tempo per migliorare. Intanto ci prendiamo questa bellissima vittoria”.
CONVOCATE: Sofia Giustini (CN Sabadel), Lucrezia Cergol, Sara Cordovani, Veronica Gant e Francesca Colletta (Pallanuoto Trieste), Olimpia Sesena, Agnese Cocchiere, Lavinia Papi e Chiara Ranalli (SIS Roma), Aurora Condorelli, Dafne Bettini e Morena Leone (L’Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria (Rapallo Pallanuoto), Beatrice Cassarà (Plebiscito Padova), Bianca Maria Rosta (AGN Energia Bogliasco 1951). Completano lo staff gli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca e Marco Manzetti, la team manager Elena Gigli, il preparatore atletico Massimliano Fabrucci, la fisioterapista Federica Ancidei, il medico Virginia Desiderio e il videoanalista Manuel Bombelli.
Foto Andrea Masini DBM
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.