Coppa del Mondo di Biathlon, Giacomel è eroico in Mass Start: è primo posto di gioia
L’Azzurro: “Gara durissima. Un risultato che vale molto per me e per la squadra. Sono orgoglioso del lavoro fatto”
Arriva la prima e splendida conquista in Coppa del Mondo di Biathlon, in stagione, per Tommaso Giacomel.
Nella gara di Ruhpolding in Germania, nel tracciato di Chiemgau, l’Azzurro classe 2000 ha avuto la super vittoria in Mass Start, che ha chiuso il programma della tappa odierna del circuito iridato. Per l’atleta tricolore è anche il primo successo in carriera in competizione, in questa specialità (gara individuale).
E’ stata straordinaria la sua performance individuale. Ha condotto, e senza errori al tiro, una gara eccellente. E’ stato decisivo l’ottimo e ultimo poligono fatto (il secondo in piedi), insieme a un ottimo percorso poi sugli sci veloce e perfetto. Ha concluso la distanza di 15 km con il tempo di 36:21.8. Secondo sul podio è stato Sturla Holm Laegreid (secondo con +6.3 ed un errore), terzo Johannes Thingnes Boe (terzo con +11.4 e due errori). Entrambi norvegesi.
Giacomel è arrivato al traguardo con gioia e determinazione, lanciando al cielo il suo urlo di felicità. In bacheca ha due argenti mondiali, insieme al bronzo iridato. Ha realizzato il quarto podio in Coppa del Mondo (il primo in Mass Start). Nel 2023, fece il secondo posto nella gara individuale di Östersund (Svezia) nel 2023, insieme ai podi in sprint tra Ruhpolding (Germania) e Canmore (Canada) nel 2024.
“E’ una giornata davvero pazzesca, fuori da ogni logica. E’ stata una gara dura, durissima: mi sono ritrovato al poligono finale con i migliori. Stavamo attraversando un momento complicato per tutta la squadra, questo risultato vale molto per me e per tutti noi. Sono davvero orgoglioso del lavoro che ho fatto in questi anni, ma anche di tutto quello che hanno fatto i nostri tecnici, tutto il nostro staff, tutto il nostro team”. Ha dichiarato l’Azzurro, come riporta fisi.org.
Nella gara femminile, Dorothea Wierer sfiora il podio e stacca la quarta posizione. Per lei c’è stato un solo errore al poligono e ha lottato con le avversarie per restare tra le prime cinque.
Foto fisi.org
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.