Porto crocieristico di Fiumicino, i Tavoli del Porto: “L’Agcm ci dà ragione e richiama all’ordine il Comune”
Il Comitato: “I punti che abbiamo sempre ribadito sono basati su evidenze sostenute da addetti ai lavori e tecnici del settore”
Fiumicino, 21 gennaio 2025 – Prevalenza della funzione turistica tutta da dimostrare,durata della concessione da rivalutare, e bando di gara da indire per il porto turistico-crocieristico di Fiumicino. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) risponde ai Tavoli del Porto confermando la fondatezza delle criticità segnalate dal Comitato e chiede al Comune di Fiumicino di dimostrare che la prevalenza della funzione turistica sia espressa in termini di ricavi e non in base allo spazio occupato delle barche da diporto rispetto alle navi da crociera sconfessando così quanto sostenuto nel progetto”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa del Comitato Tavoli del Porto.
“In altre parole, per poter stare dentro i limiti di legge – spiega il Comitato – i volumi di affari della funzione crocieristica non possono superare quelli della funzione diportistica, cosa non facile per la multinazionale americana: come dover dimostrare che le entrate di un centro commerciale siano inferiori a quelle del banco degli alimentari. Prosegue poi l’Autorità chiedendo l’indizione di una gara pubblica per consentire ad altri operatori di ottenere la concessione presentando a loro volta progetti migliorativi rispetto a quello attualmente in procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. Come se non bastasse l’Autorità ritiene che la durata della concessione sia eccessivamente lunga suggerendo il termine 40 anni.
I punti che abbiamo sempre ribadito sono basati su evidenze sostenute da addetti ai lavori e tecnici del settore – conclude il Comitato – continueremo quindi a batterci affinché si faccia chiarezza sui problemi che il progetto presenta“.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.