il fatto

Latina avrà il suo Caffè Letterario in pieno centro: “L’attività al via dalle prossime settimane”

22 gennaio 2025 | 14:57
Share0
Latina avrà il suo Caffè Letterario in pieno centro: “L’attività al via dalle prossime settimane”

L’assessore Nasti ha espresso soddisfazione per il buon esito della procedura

Latina, 22 gennaio 2025-  “Tutto pronto per il Caffè Letterario in pieno centro a Latina. L’aggiudicatario della procedura, ad evidenza pubblica, per la gestione del locale comunale sito all’angolo tra corso della Repubblica e piazza del Popolo, già dalle prossime settimane potrà avviare l’attività di somministrazione  di alimenti e bevande e di organizzazione di eventi a carattere culturale”.

E’ quanto affermato questa mattina dall’assessore al Patrimonio Ada Nasti: “A seguito del bando, che l’amministrazione comunale ha posto in essere nell’ambito di un processo di valorizzazione dei propri immobili – ha spiegato l’assessore Nasti -, abbiamo ricevuto diverse offerte. La commissione esaminatrice ne ha ritenute valide otto, come risulta dalla graduatoria approvata dalla dirigente del dipartimento Patrimonio, Alessandra Pacifico. In cima alla classifica risulta la Green Model srl, con un’offerta congrua e conforme ai requisiti richiesti.  La società ad oggi risulta provvisoriamente aggiudicataria, in attesa delle verifiche che se positive consentiranno alla stessa di accedere al locale commerciale, già bar Poeta, per la nuova gestione a partire dal prossimo mese”.

L’assessore Nasti ha espresso soddisfazione per il buon esito della procedura che ha avuto inizio con delibera di giunta del 24 ottobre 2024 e con successiva pubblicazione della gara in data 16 novembre 2024: “Finalmente – ha affermato Nasti – Latina avrà il suo Caffè Letterario, in pieno centro, e all’interno di un locale storico, dichiarato dal Ministero della Cultura, con decreto del 6 febbraio 2007, bene di interesse culturale. Ospitò il primo bar della città, il bar Poeta dal nome del gestore Alessandro Poeta, incaricato da Valentino Orsolini Cencelli, Commissario di Governo dell’Opera nazionale combattenti. La giunta del sindaco Matilde Celentano si è trovata pienamente d’accordo con il mio indirizzo  finalizzato a valorizzare il bene, trasformandolo in Caffè letterario, così da offrire ai cittadini un ambiente idoneo non soltanto per una colazione, un pranzo o un aperitivo ma anche per eventi culturali su tematiche letterarie, filosofiche e artistiche. Ringrazio gli uffici per il rapido espletamento delle procedure amministrative che hanno consentito in meno di tre mesi di aggiudicare il bando”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.