Mondiali di Pallamano, l’Italia perde con la Svizzera: dice addio al torneo ma scrive la storia

25 gennaio 2025 | 21:36
Share0
Mondiali di Pallamano, l’Italia perde con la Svizzera: dice addio al torneo ma scrive la storia

Trillini: “Non sono contento per oggi, ma lo sono per la mia Nazionale e per come abbiamo affrontato questi Mondiali. Credo sia un cammino molto importante dopo 28 anni di assenza”

E’ stato un grande Mondiale di Pallamano quello della Nazionale Italiana Maschile. Finisce l’avventura iridata in Danimarca con la sconfitta avuta dalla Svizzera (33-25), ma il Team Tricolore scrive la storia piazzandosi, storicamente, tra le prime sedici squadre della competizione, con il quarto posto del Main Round, nel Gruppo I.

Gli Azzurri hanno raggiunto anche la Fase Finale del torneo e lo hanno fatto dopo 28 anni, grazie a un percorso straordinario di cinque vittorie. Sono ora in piena corsa per la fase finale degli Europei EHF 2026.

Come riporta federhandball.it – l’Italia della pallamano, quarta nel main round, attende ora di conoscere il proprio piazzamento definitivo nel torneo iridato, sancito domani (domenica) e una volta che tutti i gironi del main round avranno chiuso i propri calendari. Prossimo appuntamento con la Nazionale italiana, invece, a marzo tra Jelgava e Oristano per le due sfide contro la Lettonia.

Il racconto della partita e le interviste – Fonte federhandball.it

La Partita. Tre variazioni di formazione introdotte da Riccardo Trillini: De Angelis sostituisce Dapiran tra le ali, Pavani avvicenda Colleluori tra i portieri, Sontacchi fa il suo debutto in luogo di Romei fra i pivot. È un’Italia stanca, fisicamente e mentalmente, quella reduce dalla dispendiosa gara persa contro la Germania (31-25) e che affronta la Svizzera a caccia del quarto successo. Ne hanno di più gli elvetici, cinici con Rubin – con nove reti miglior marcatore del match – e avanti sul 9-5 già al 13’. L’Italia incassa e fa fatica a ripartire in velocità. Appaiono più efficaci le penetrazioni sull’esterno della difesa svizzera, che sfociano però in tiri dai sette metri con cui la Nazionale litiga: 0/4 nel primo tempo e 3/7 complessivo con Leo Prantner in ripresa nel secondo tempo.

Il 14-9 che chiude la prima frazione lascia spazi per la rimonta, ma l’avvio di ripresa sorride ancora una volta alla Svizzera di Andy Schmid. È di Aellen il 19-11 al 39’. Sul 20-13, con un positivo impatto di Pavani tra i pali (5 parate), fa discutere un gol annullato a Marco Mengon con l’Italia in doppia superiorità numerica: la palla sfiora la testa di Portner, estremo difensore avversario, ma non cambia traiettoria; per la coppia arbitrale Gasmi-Gasmi è sospensione temporanea per il terzino azzurro e rete annullata. L’Italia, un po’ innervosita, si disunisce in difesa e al 50’ fa i conti col +11 avversario. Divario severo, ricucito in parte nel finale. La Svizzera vince 33-25 e conquista il terzo posto nel Gruppo I. Per l’Italia quarta posizione e una edizione dei Campionati Mondiali che rimarrà da ricordare.

Il DT Riccardo Trillini in conferenza stampa: «Abbiamo lavorato tanto in questi anni per essere qui e questa Nazionale è composta da molti atleti giovani, per cui credo che il futuro sarà positivo. Oggi siamo un po’ tristi per l’esito della partita e voglio congratularmi con la Svizzera per averci messo in difficoltà con la sua difesa. Non ci siamo espressi come questa Italia ha dimostrato di saper fare nelle precedenti partite. Non sono contento per oggi, ma lo sono per la mia Nazionale e per come abbiamo affrontato questi Mondiali. Credo sia un cammino molto importante dopo 28 anni di assenza».

Il centrale Marco Mengon in conferenza stampa: «Questi Mondiali ci hanno visti vivere tante emozioni. Siamo passati per bellissime vittorie, sconfitte ed è stato un fantastico viaggio, veramente speciale. Abbiamo lavorato molto in questi anni, eravamo e siamo felicissimi di essere qui. Sapevamo che livello di gioco avremmo trovato a che dovremo continuare ad esprimerci così se vorremo essere ancora parte di grandi eventi come i Mondiali».

Foto Sascha Klahn – da federhanball.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.