Meeting di Ginevra di Nuoto, gli Azzurri in gara: Burdisso è primo nei 50 farfalla

26 gennaio 2025 | 11:03
Share0
Meeting di Ginevra di Nuoto, gli Azzurri in gara: Burdisso è primo nei 50 farfalla

Curtis terza nei 50 dorso, Mancini invece vince nei 200 farfalla. Oggi le altre gare

Ginevra, 26 gennaio 2025 – Si è aperto il 2025 del nuoto azzurro. Alcuni atleti della Nazionale sono in gara al Meeting di Ginevra, in Svizzera. Alla 58esima edizione del Challenge International in Vasca Corta, che vede in calendario l’ultima giornata di oggi, sono arrivati risultati importanti.

Federico Burdisso ha vinto i 50 farfalla con un tempo straordinario di 23”86. L’Azzurro di Perugia (Esercito e bronzo olimpico a Tokyo 2020) ha realizzato la terza prestazione personale di sempre. Alle sue spalle si è piazzato lo scozzese Dean Fearn. Nella gara dei 100 invece, lo stesso Burdisso ha toccato la piastra con il tempo di 52″86 e con il consueto super passaggio in 24″78, conquistando ancora il primo gradino.

Sara Curtis (Esercito), ottava classificata alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha raggiunto il terzo posto nei 50 farfalla con il tempo di 27”51. E’ stata preceduta dalla svizzera Lili-Rose Berthelot, che ha fatto il crono di 27″05 e dalla belga Roos Vanotterdijk in 26″40.

Poco dopo, l’Azzurra piazza la prima posizione anche nei 50 dorso con un ottimo tempo di 28″41, seguita da Anita Gastaldi (V02 Nuoto Torino) seconda in 28″64.

Lucrezia Mancini (Spoleto Nuoto) ha  conquistato un bellissimo primo posto nei 200 rana. Il tempo della vittoria è stato quello di 2’31″23. Seconda e terza le svizzere Theodora Taylor in 2’31″65 e Sophie Brassington in 2’32″53.

Gli azzurri a Ginevra (Fonte federnuoto.it). Sara Curtis (Esercito/CS Roero), Chiara Tarantino (Fiamme Gialle/In Sport Rane Rosse), Sofia Morini (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Chiara Sama (Team Romagna), Lucrezia Domina (H. Sport), Lucrezia Mancini (Spoleto Nuoto), Caterina Santambrogio (In Sport Rane Rosse), Federico Burdisso (Esercito), Pier Andrea Matteazzi (Esercito/In Sport Rane Rosse), Carlos D’Ambrosio (Fiamme Gialle/Fondazione Bentegodi), Gabriele Valente (In Sport Rane Rosse), Daniele Del Signore (Fiamme Gialle/CC Aniene), Domenico De Gregorio (Olimpia Sport Village). Gli azzurri sono seguiti dal responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli e dai tecnici Federico Benda, Marco Marsili e Thomas Maggiora.

Foto di Andrea Staccioli / DBM (da federnuoto.it)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche