Cross, Battocletti conquista la gara di sei chilometri ad Alà dei Sardi: “Felice di essere qui. Bello vedere tanto tifo”

L’Azzurra colleziona un’altra vittoria in carriera. Il prossimo appuntamento nei 3000 metri indoor in Francia
Sassari – E’ una immensa Nadia Battocletti. La campionessa europea di Cross trionfa nella gara di specialità ad Alà dei Sardi a Sassari. L’Azzurra colleziona allora un altro successo personale e prosegue a scrivere la storia dell’atletica leggera italiana. L’argento olimpico nei 10000 metri, 20 venti giorni dopo il primo posto avuto al Campaccio (leggi qui), si prende un primo gradino straordinario, godendosi il calore del pubblico e gli applausi. Il tempo del trionfo è quello di 20:17, in sei chilometri da Regina, ai piedi del Monte Acuto.
A metà gara l’atleta delle Fiamme Azzurre si è presa la scena e ha proseguito a comandare fino al traguardo finale. Ha preso un minuto abbondante alla spagnola Marta Forero ( seconda in 20:48) ed è salita di personalità sul primo gradino. Al terzo posto invece l’ungherese Lilla Bohm (con il tempo di 20:58).
Sara Nestola è arrivata sesta (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, 21:12), settima Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad, 21:28). La nona edizione del Memorial Elisa Migliore è stata accompagnata da un bel sole e una splendida giornata.
“Felice di essere qui – le parole di Nadia Battocletti, come riporta fidal.it – ed è bello vedere tantissimi spettatori a fare il tifo. Mi è piaciuto molto il tracciato, finalmente ho corso questa gara dopo aver dovuto rinunciare un anno fa”.
Il prossimo appuntamento per Battocletti sono i 3000 metri indoor a Liévin, in Francia, il 13 febbraio.
E’ stata combattuta la gara maschile. La competizione è stata vinta dall’etiope Berihu Aregawi (29:46), che dopo un contatto avuto in gara, ha trovato il guizzo decisivo e ha battuto l’ugandese Harbert Kibet (29:47), in 10 km di programma. Terzo il burundese Emile Hafashimana, in 30:21.
Il migliore degli italiani, è stato Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) che ha piazzato il quarto posto con il tempo di 30:39 (come al Campaccio), sesto è stato invece Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre, 31:00), ottavo Daniele Meucci (Esercito, 31:22).
Foto Mureddu/organizzatori (da fidal.it)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.