l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, dopo il “Viaggio della Memoria” gli studenti raccontano Auschwitz e Birkenau

5 febbraio 2025 | 05:00
Share0
Sabaudia, dopo il “Viaggio della Memoria” gli studenti raccontano Auschwitz e Birkenau

Un incontro che lascerà un segno indelebile nelle vite di chi ha partecipato, rendendo la memoria non solo un atto di ricordo, ma una spinta per agire nel presente e nel futuro.

Sabaudia, 5 febbraio 2025 – Un’esperienza forte. Che scolpisce la memoria, lascia il segno e traccia il cammino verso il futuro. È con questo spirito che trenta studenti delle scuole Giulio Cesare e Cencelli di Sabaudia hanno portato oggi, nell’aula consiliare del Comune, il frutto del loro “Viaggio della Memoria” ad Auschwitz e Birkenau.

Un’esperienza che, partendo dalla testimonianza diretta dei luoghi simbolo della tragedia della Shoah, si è trasformata in un’opportunità di riflessione, di crescita e di impegno verso la memoria storica.

Accompagnati dai loro insegnanti, i giovani studenti hanno avuto l’occasione di condividere con il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca emozioni e impressioni scaturite dal viaggio, oltre a presentare i loro elaborati. Veri e propri lavori di ricerca e riflessione sui temi di libertà, odio e dignità umana.

“Sono davvero colpito dalla maturità e dalla profondità con cui questi ragazzi hanno affrontato una tematica così complessa e dolorosa. È il segno che la memoria storica è nelle mani di chi, come loro, sa guardare al passato per costruire un futuro più giusto e consapevole. Complimenti anche ai docenti che, con passione, hanno guidato gli studenti in un percorso che va oltre il sapere, diventando percorso di vita. È nostra intenzione continuare a sostenere e promuovere progetti che favoriscano la formazione dei giovani alla cittadinanza attiva, ricordando che la memoria non è solo un ricordo del passato, ma un impegno quotidiano per un mondo migliore”. Queste le parole di stima del Sindaco Mosa, rivolte a studenti e docenti.

“Sono questi i momenti che danno significato al nostro impegno. Trasmettere la memoria e far sì che i ragazzi diventino testimoni, a loro volta, è una responsabilità che dobbiamo portare avanti con impegno e serietà”. Così la consigliera comunale delegata ai Gemellaggi, Elisa Onori.

Anche il Capo Settore Patrizia Pompei, presente sia al “Viaggio della Memoria” insieme alla Consigliera Onori, in aula oggi, ha ricordato il valore di simili iniziative per la città di Sabaudia, che, attraverso il coinvolgimento delle scuole, dimostra di voler contribuire alla costruzione di una coscienza civica forte e consapevole.

Un incontro che lascerà un segno indelebile nelle vite di chi ha partecipato, rendendo la memoria non solo un atto di ricordo, ma una spinta per agire nel presente e nel futuro.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.