Ostia, rimossi cumuli di rifiuti dal Canale della Lingua
L’intervento sinergico fra il Consorzio di Bonifica Litorale Nord, il servizio bonifiche di AMA e sotto il coordinamento dell’Assessore all’Ambiente del X Municipio
Ostia, 6 febbraio 2025 – Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord, in sinergia con il servizio bonifiche di AMA e sotto il coordinamento dell’Assessore all’Ambiente del Municipio X di Roma Capitale, Dott.ssa Valentina Prodon, ha realizzato un significativo intervento di rimozione dei rifiuti solidi urbani presso il Canale della Lingua, all’altezza dell’intersezione tra Viale di Castel Porziano e Via Nicolini.
L’attività ha permesso la rimozione di un’ingente quantità di rifiuti abbandonati da ignoti all’interno del corso d’acqua, nel tratto immediatamente a monte dell’attraversamento stradale di Viale di Castel Porziano. Tale accumulo avrebbe potuto compromettere il regolare deflusso delle acque, con il rischio di una completa occlusione del canale e conseguenti gravi ripercussioni sulla sicurezza idraulica della zona.
L’intervento è stato reso possibile grazie al costante monitoraggio dei corsi d’acqua effettuato dal personale del Consorzio di Bonifica Litorale Nord nell’ambito delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. A seguito del passaggio all’amministrazione diretta dei lavori di manutenzione idraulica, avvenuto nel gennaio 2023, il Consorzio realizza tali operazioni con mezzi e personale propri, garantendo tempestività ed efficienza nell’azione di prevenzione del rischio idraulico.
Il Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, Niccolò Sacchetti, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti e istituzioni per la tutela del territorio e la sicurezza della cittadinanza: “Solo attraverso una sinergia costante e un dialogo efficace tra le diverse istituzioni è possibile fornire risposte concrete alle esigenze del territorio, dei cittadini e della contribuenza. Questo intervento è un esempio di come la cooperazione tra il Consorzio di Bonifica, il Municipio X e AMA possa garantire interventi tempestivi e risolutivi per la sicurezza idraulica e ambientale, oltre a dimostrare tangibilmente l’efficacia e l’efficienza dei lavori in amministrazione diretta”.