Sanremo non è ancora iniziato… ma ha già i suoi “guai”

Sanremo si avvicina e sono giorni di chiacchiere: dal ritiro di Emis Killa allo sventurato Fedez
Sanremo, 31 gennaio 2025- Arriva la settimana santa. Per chi segue la musica, per chi segue più o meno da vicino il panorama italiano, per chi più banalmente è un onnivoro da intrattenimento, il Festival di Sanremo è un appuntamento fisso ed immancabile, una vera e propria icona Rai. Tante le novità di questa edizione, a partire dal nuovo direttore artistico Carlo Conti che condurrà le serate con accanto volti di volta in volta diversi: durante la prima serata, affronterà il palco da solo per dare inizio alla competizione degli artisti in gara. In seconda serata avrà al suo fianco Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio. Sarà poi il turno di Katia Follesa, Elettra Lamborghini e Miriam Leone, seguite in quarta serata da Geppi Cucciari e Mahmood. Il gran finale, invece, vedrà protagonisti Cattelan e Alessia Marcuzzi. Eppure, questa edizione sembra promettere faville. Non siamo ancora partiti e già un gran chiacchiericcio si fa attorno ai protagonisti di Sanremo che, con vicende più o meno private, hanno già dato al Festival un avvio burrascoso. Carlo, non prendertela: a Sanremo si usa così.
La rinuncia di Emis Killa
Si era già prossimi alla data di inizio, quando Emis Killa, dai suoi canali social, ha pubblicamente rinunciato alla partecipazione al Festival. Dietro la scelta, l’ombra lunga di un guaio giudiziario: “Dopo 15 anni di carriera ero pronto ad affrontare il mio primo Sanremo. Ringrazio Carlo Conti per avermi voluto ma preferisco fare un passo indietro e non partecipare”. Il rapper sarebbe indagato per associazione a delinquere nell’ambito dell’inchiesta Doppia Curva della Direzione distrettuale antimafia sugli affari criminali del mondo ultrà interista e milanista. Laconico il commento del padrone di casa: ” Prendo atto con rammarico della decisione. Comprendo il suo stato d’animo che non gli consente di vivere al meglio e con serenità la settimana di musica al festival.”
La Rai avrebbe potuto scegliere di sostituire il cantante ( ci speravano i Jalisse, grandi esclusi per l’ennesima volta) ma non avverrà così. Il numero dei partecipanti scende così da 30 a 29; poco male, si finirà all’una e cinquanta invece delle solite e disastrose due di notte.
Fedez e la serie di sfortunati eventi
Non che di lui si parlasse poco, ma dopo la puntata di Falsissimo- perla mediatica creata ad hoc da Fabrizio Corona- non si parla d’altro. Una luce sinistra quella accesa dal re dei paparazzi sul matrimonio naufragato con la Ferragni che vede l’ex rapper in realtà sempre innamorato di un’altra donna, al punto che – prima del matrimonio- l’avrebbe chiamata dicendole “Per te mando all’aria tutto”. Ma questa premessa non serve a far gossip, ma a chiarire quanto appaia frastagliata la partecipazione dell’artista al Festival della canzone. Non solo i social sono scatenati alla ricerca di possibili e non troppo lusinghieri riferimenti con il brano scelto per la serata cover “Bella Stronza” ma addirittura si vociferava un, poi smentito, ritiro del cantante. Con tutti i guai, come se la caverà Fedez sul palco di Sanremo? Certo non ha fatto una bellissima figura quando era apparso in onda, pallido e un po’ intontito, a presentare la sua canzone: menomale che ci ha pensato il padrone di casa Carlo Conti a piano piano riportarlo dietro le quinte. Forza Fedez, non darla vinta a Tony Effe. O ad Achille Lauro.
Rondodasosa partecipa a Sanremo ( ma Sanremo non lo sa)
Il rapper, classe 2002, che canta di violenze e che violenze fa- su di lui un daspo che lo tiene lontano da tutti i locali milanesi e non solo- ha annunciato che avrebbe partecipato al Festival della canzone al posto del fuoriuscito Emis Killa.
“È stata una scelta difficile da prendere, ma io e il mio team abbiamo deciso di intraprendere questa scelta per il bene della mia carriera.Voglio annunciarvi con grande entusiasmo che parteciperò al Festival di Sanremo al posto di Emis Killa, portando il mio primo singolo il 14 febbraio, con un ospite speciale“. Da Carlo Conti nessuna voce. La comica? Nessuno gli crede, neppure i suoi fan. Senza contare che il 14 è la serata dei duetti, e sarebbe difficile pensare che un cantante possa entrare a giochi già iniziati. Insomma, Rondodasosa che vuoi dirci?
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.