L'ultimo saluto

Fiumicino saluta Anna Cau: “Non dimenticheremo mai la sua opera altruistica”

20 febbraio 2025 | 11:37
Share0
Fiumicino saluta Anna Cau: “Non dimenticheremo mai la sua opera altruistica”

Anna lascia dietro di sé una scia di ricordi luminosi

Fiumicino, 20 febbraio 2025 – Nella chiesa Stella Maris di Fiumicino, gremita di persone, parenti ed amici si sono svolti oggi i funerali di una figura molto conosciuta in città ed in periferia: Anna Cau, che da anni prestava servizio volontario presso l’Associazione Abbraccio, anche come presidente e coordinatrice della medesima.

L’associazione è una lodevole organizzazione  volontaristica che si occupa dei soggetti più fragili della nostra comunità, siano essi malati oncologici, che portatori di altre  patologie od anche solamente in difficoltà per varie cause. Una donna generosa, che ha anteposto le problematiche altrui alla  propria salute, soffrendo anche lei di una malattia che l’ha portata poi a soccombere.

Fino all’ultimo giorno della sua vita ha continuato ad interessarsi, a spendersi, a soffrire e ad offrire il proprio tempo, affetto e  lavoro, per l’aiuto al prossimo. Ha sempre voluto dimostrare a tutti che con l’amore, il sorriso e la condivisione dei propri  problemi molto spesso si riesce a superarli e quasi sempre ad affrontarli in una luce diversa.

Ultimamente Abbraccio ha esportato il suo aiuto e le sue metodologie di intervento anche nella periferia di Fiumicino,  avviando a Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella una collaborazione con “I Due Liocorni”, altro gruppo di volontari che  servono in zone dove è più difficile offrire un conforto o un aiuto fattivo ai più fragili e bisognosi. Anna si è sempre spesa con grande affetto per tutti, infondendo coraggio e speranza col suo fulgido esempio. Lascia un marito, Maurizio Ferreri in lacrime, ma orgoglioso di aver conosciuto il vero amore in una donna così piena di Luce, di condivisione, di empatia.

Fiumicino piange Anna Cau, presidente dell’Associazione Abbraccio A.p.s., e si stringe attorno ai cari. Da sempre attiva nel sociale, Anna ha lasciato un ricordo luminoso in molti cittadini. I funerali si sono tenuti giovedì 20 alle ore 11  presso la Chiesa Stella Maris di Fiumicino, in via Giorgio Giorgis.

“Non dimenticheremo mai l’opera altruistica della nostra Anna- commentano dall’associazione- che ha dedicato tanto del proprio tempo ai concittadini più fragili. Grazie Anna del tuo fulgido esempio”.

“Ci ha lasciato una donna- continuano- che con la sua partecipazione attiva e la sua dedizione nel mondo del volontariato, al fine di aiutare gli ultimi, come i tanti malati che quotidianamente combattono le proprie malattie ma che non sanno come raggiungere le strutture ospedaliere, gli anziani senza risorse e senza sostegno”

“Queste sono soltanto alcune delle attività che l’associazione svolge e che svolgerà ora più che mai, perché questo sogno, questa intuizione, Anna ci ha dato modo di vederla e ce lo ha raccontato, mettendosi a nudo- concludono- e portando la sua testimonianza in prima persona, da malata oncologica, mostrando ai tanti che hanno avuto l’occasione di conoscerla che esiste un modo diverso di affrontare le grandi sfide che la vita ci mette davanti, iniziando intanto a sorridere sempre e a tutti, perché il sorriso è la prima medicina della quale abbiamo tutti bisogno”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.