Il sopralluogo

Fiumicino, sopralluogo del sindaco allo stabilimento Rio: “Servono interventi urgenti contro l’erosione”

22 febbraio 2025 | 13:00
Share0
Fiumicino, sopralluogo del sindaco allo stabilimento Rio: “Servono interventi urgenti contro l’erosione”

Durante il sopralluogo, il primo cittadino e i tecnici regionali hanno concordato di procedere nel più breve tempo possibile

Fiumicino, 22 gennaio 2025- Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo presso lo stabilimento balneare Rio a Fregene, accompagnato dai tecnici della Regione Lazio, per valutare gli interventi necessari a tutelare il bene pubblico e salvaguardare la costa del territorio, messa a dura prova dall’erosione marina. La situazione si presenta critica: molte strutture balneari, colpite dall’avanzare del mare, si trovano in gravi difficoltà e rischiano di non poter avviare la stagione estiva a causa delle condizioni precarie. L’obiettivo principale è garantire la sicurezza della costa e delle infrastrutture, proteggendo al contempo l’ambiente e il patrimonio turistico, pilastro dell’economia locale.

Durante il sopralluogo, il primo cittadino e i tecnici regionali hanno concordato di procedere nel più breve tempo possibile con interventi mirati a mettere in sicurezza l’area interessata. La Regione Lazio metterà a disposizione le soluzioni più adatte per fronteggiare l’erosione e preservare la stabilità del litorale. Il sindaco Baccini ha evidenziato l’urgenza delle operazioni: “È fondamentale intervenire subito per garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori balneari, ma anche per preservare la bellezza e la fruibilità della nostra costa”.

Ha poi aggiunto che il Comune continuerà a collaborare con la Regione per assicurare una risposta tempestiva ed efficace al problema dell’erosione, puntando a proteggere il litorale e a salvaguardare le attività turistiche, cuore pulsante del territorio. Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra l’amministrazione comunale, i rappresentanti degli stabilimenti balneari e i tecnici regionali per definire il cronoprogramma degli interventi. L’obiettivo è avviare i lavori prima dell’inizio della stagione estiva, così da consentire agli operatori di riprendere la loro attività in condizioni di sicurezza. Il sindaco Baccini ha ribadito l’importanza di agire con celerità, sottolineando che la salvaguardia della costa non è solo una questione economica, ma anche ambientale e sociale, essenziale per il benessere della comunità locale.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.