Marcia, Eleonora Giorgi fa il record italiano nella gara dei 35 km: è pass mondiale

22 febbraio 2025 | 16:09
Share0
Marcia, Eleonora Giorgi fa il record italiano nella gara dei 35 km: è pass mondiale

L’Azzurra vola alla competizione iridata di settembre: “Una gara piena di imprevisti, ma contenta del risultato”

Antalya, 22 febbraio 2025 – Arriva uno splendido record italiano di marcia da Eleonora Giorgi. L’atleta delle Fiamme Azzurre, già bronzo mondiale del 2019 a Dubai, mette a segno un super primato personale, nel primo impegno agonistico della stagione.

Nella gara della 35 km, in programma ad Antalya in Turchia, l’Azzurra segna il tempo di 2h41:54 e conquista la qualificazione per i prossimi Mondiali di Atletica a Tokyo, di settembre.

“È stata una gara piena di imprevisti nei giorni precedenti – racconta Giorgi dalla Turchia, come riporta fidal.it– Abbiamo perso la coincidenza da Istanbul causa forte nevicata e abbiamo rischiato di non arrivare in tempo per la gara, ma grazie all’aiuto degli organizzatori siamo riusciti a partire ieri. La notte tra giovedì e venerdì abbiamo dormito solo 3 ore, quindi oggi era una vera sfida e non sapevo cosa aspettarmi”.

“Le condizioni meteo non hanno aiutato a causa del fortissimo vento – prosegue – Arrivavo da una buona condizione e da buoni riscontri in allenamento e ho deciso comunque di provare a partire come preventivato. Gli ultimi km ho patito un po’ il vento muscolarmente. Sono contenta del risultato perché mi dà molta fiducia per i prossimi impegni e penso di poter avere margini di miglioramento in una gara con condizioni meteo normali e qualche ora di sonno in più”.

Foto Grana/Fidal – da fidal.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.