Il documentario

“Fiumicino Operazione Sex&Clean”: il documentario in onda su Sky Crime

23 febbraio 2025 | 13:00
Share0
“Fiumicino Operazione Sex&Clean”: il documentario in onda su Sky Crime
Foto d'archivio

La ricostruzione di un’imponente indagine che ha smantellato un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga

Fiumicino, 23 febbraio 2025 –  Debutta in prima tv stasera, domenica 23 febbraio, alle ore 22:00 il documentario Fiumicino: Operazione Sex&Clean su Sky Crime e in streaming su NOW. Tutto inizia nel 2022 all’aeroporto Leonardo da Vinci quando la polizia giudiziaria intercetta un pacco sospetto.

Da quel momento inizia un’inchiesta senza precedenti che svela l’esistenza di una rete internazionale di traffico illecito. Grazie a un’operazione coordinata da diverse procure italiane, le forze dell’ordine riescono a compiere un intervento decisivo: sessanta arresti, settanta perquisizioni e oltre 150 persone sotto indagine. L’inchiesta ha messo in luce un’organizzazione criminale che coinvolge figure insospettabili, tra cui professionisti, star del mondo dello spettacolo e rappresentanti istituzionali.

Il documentario ricostruisce, attraverso le testimonianze degli investigatori della Polizia di Stato e le dichiarazioni di alcuni arrestati che hanno deciso di collaborare, le fasi chiave di un’operazione che ha infranto il muro di omertà attorno al traffico internazionale. Fondamentale è stato il contributo dei collaboratori di giustizia, che ha permesso di rivelare i metodi di comunicazione criptata e le rotte utilizzate per la distribuzione della droga in Europa.

L’indagine ha messo in evidenza come i profitti venissero riciclati attraverso attività legittime. L’operazione ha suscitato un notevole interesse dei media, non solo per l’ampiezza dei sequestri e il numero di arresti, ma anche per il suo impatto sociale, evidenziando la crescente diffusione delle droghe sintetiche tra i giovani. Il documentario svela una realtà spesso celata, sottolineando l’importanza della sinergia tra forze dell’ordine e magistratura nella lotta contro la criminalità organizzata.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.