Decentramento amministrativo ad Aranova: approvata la proposta

La nuova sede, su un’area di oltre 500 metri quadrati, ospiterà un distaccamento della Polizia locale e altri servizi essenziali. Sulla questione, però, si accende la polemica
Fiumicino, 25 febbraio 2025 – L’Amministrazione comunale di Fiumicino, ha raggiunto un importante traguardo con l’approvazione in Consiglio Comunale della proposta di decentramento amministrativo ad Aranova. Un’operazione che finalmente si concretizza dopo tanti anni con l’obiettivo di avvicinare l’amministrazione ai cittadini.
“Un risultato importante per la nostra città, la dimostrazione di come siamo riusciti a tradurre in azioni politiche gli impegni fatte in campagna elettorale. Il decentramento amministrativo è stato sempre al centro del nostro programma e oggi, dopo un anno e mezzo di lavoro, siamo finalmente in grado di darne attuazione. – ha dichiarato il Primo Cittadino, durante il suo intervento in Aula.
La nuova sede comunale, che si trova in via Siliqua – ospiterà un distaccamento della Polizia locale, gli uffici della Fiumicino Tributi, quelli dell’anagrafe e altri servizi. La struttura è situata in un’area di oltre 500 metri quadrati, con un piazzale esclusivo dotato di 22 posti auto, più due parcheggi dedicati ai disabili. Nel dettaglio, ci saranno una sala con sportelli per il cittadino aperti al pubblico, una per lo stato civile, un ufficio per un funzionario pubblico comunale, una sala matrimoni, servizi igienici pubblici. Tre stanze ufficio saranno dedicate alla Polizia Locale, con un’area aperta al pubblico. Spogliatoi per uomini e donne. Parcheggio riservato e protetto per le auto di servizio. E un locale archivio.
La struttura
Gli uffici di Polizia Locale saranno dislocati in quella zona per rispondere al bisogno di aumentare i livelli di sicurezza e prevenzione tra la popolazione. Oggi – sottolinea il Sindaco – i nostri agenti sono costretti a muoversi da una parte all’altra di un territorio molto vasto, con un enorme dispendio di energia e risorse umane. Grazie alla nuovo distaccamento il servizio sarà invece più rapido ed efficace. Offriremo ai cittadini una struttura all’altezza delle loro aspettative in un ambiente moderno e funzionale e daremo a tutti l’opportunità di fruire di servizi più vicini, tempestivi e comodi, riducendo le distanze fisiche e burocratiche tra l’amministrazione e la comunità.”
“Il decentramento amministrativo – afferma il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini – era un obiettivo della nostra maggioranza. Un impegno preso in campagna elettorale. Con l’approvazione della delibera 17/2025 facciamo un importante passo in avanti verso questo progetto.
Ci siamo sempre battuti affinché Fiumicino diventasse una vera città, a misura di cittadino – sottolinea Severini – Attraverso questa delibera permetteremo a tante persone di non fare più 30 o 50 km per una pratica burocratica e garantiremo un maggiore pattugliamento grazie al distaccamento della Polizia Locale. Gli uffici di Palidoro sono ormai obsoleti e fatiscenti. Si tratta di spazi regionali che devono essere assolutamente ristrutturati e che non hanno nemmeno una sala di attesa interna. I cittadini sono costretti a rimanere fuori. Siamo soddisfatti di questo importante risultato”.
La polemica
Sulla questione, però, si è accesa la polemica: “Una decisione che abbiamo cercato di fermare già nelle scorse settimane, convinti che porterà alla chiusura degli uffici comunali di Palidoro, come già accaduto a Fregene”, ha dichiarato il Gruppo Pd
Di conseguenza, i residenti di Passoscuro, Tragliatella e delle altre località a nord del territorio comunale saranno costretti a recarsi ad Aranova per servizi essenziali, come quelli demografici e di stato civile, affrontando disagi evidenti. Un cambiamento che non solo complica l’accesso ai servizi, – ha proseguito il Gruppo consiliare – ma riduce anche l’efficienza garantita fino ad oggi dagli uffici di Palidoro, che servivano un’area più vasta in modo più funzionale.
Contrariamente a quanto dichiarato, – proseguono – questa scelta penalizzerà pesantemente una parte significativa della nostra comunità. In più ci chiediamo dove finiranno i lavoratori di Palidoro. E sarà inoltre curioso chiedere ai consiglieri delle località a nord del Comune un’opinione, ad eccezione, ovviamente, di quelli di Aranova, che hanno tutto l’interesse a vedere aperti gli uffici nella loro località.
L’opposizione chiedeva una soluzione diversa: “più equilibrata e funzionale per tutto il territorio, visto che c’era un immobile già programmato, ma si è preferito creare una sorta di “palazzo reale” per qualcuno”. Il Gruppo Pd si è soffermato poi sui costi: “Il punto critico riguarda la struttura individuata, in via Siliqua, per ospitare il nuovo centro amministrativo: un immobile non commerciale, il cui costo per il Comune è stato di 1.3 milioni di euro, a fronte di un acquisto da parte del venditore, appena un anno fa, per circa 500 mila euro. A peggiorare il quadro, non è stata effettuata alcuna perizia da parte degli enti competenti. Per questi motivi, riteniamo doveroso rivolgerci alle autorità competenti, con la Corte dei Conti in primis, per fare chiarezza su questa operazione e verificare se sia stato un affare per il Comune o per qualcun altro. Per quanto ci riguarda, continueremo a vigilare e a difendere l’interesse dei cittadini”.
La replica
“Per tutti noi che abbiamo sempre creduto nel decentramento amministrativo è una giornata storica”. Così la consigliera comunale Francesca De Pascali, lista civica ‘Crescere Insieme’, commenta l’approvazione del decentramento amministrativo ad Aranova.
“La parte più a nord del Comune – prosegue – avrà finalmente un distaccamento della Polizia Locale, uffici anagrafe e tributi tutti in un’unica sede. Significa non dover più percorrere 50 chilometri per semplici pratiche burocratiche. Maggiore sicurezza sulle nostre strade. Servizi più efficienti e semplificazione amministrativa per i cittadini. Un punto fondamentale del programma di ‘Crescere Insieme’ che grazie all’operato del sindaco Mario Baccini e del presidente del Consiglio comunale, Roberto Severini, abbiamo portato a casa”.
La consigliera De Pascali replica poi alle dichiarazioni dell’opposizione: “Dispiace che in un giorno così importante per Fiumicino Comune, un giorno in cui diamo seguito a quel progetto di un ‘territorio a misura di cittadino’, l’opposizione provi a screditare un grande risultato sul quale, va ricordato, aveva sempre fallito, facendo anche, a mio parere, una brutta figura. E pure in Consiglio Comunale ci sembrava di aver spiegato tutto per bene e di essere stati abbastanza chiari. Sull’acquisizione dell’immobile dove verranno ospitati gli uffici comunali ci sono tutti i pareri, positivi, che la legge richiede. Altrimenti non avremmo potuto procedere. Non solo l’operato è ineccepibile ma anche il prezzo di acquisto rientra in pieno nei valori di mercato della zona.
Tutto trasparente – aggiunge De Pascali -. Ma poi da quale campana? Ma vogliamo fare l’elenco delle operazioni poco chiare degli ultimi 10 anni? La verità è un’altra. A loro del decentramento amministrativo non è mai interessato nulla. Della parte più a nord del Comune non è mai interessato nulla. E continuare a parlare di Palidoro, una sede che non ha una sala d’attesa interna, in cui si deve attendere il proprio turno all’esterno, senza spazi, alle intemperie lo dimostra. Ma dove avremmo messo la Polizia Locale? Dove gli uffici della Tributi se non ci sono stanze? Perché avremmo dovuto frammentare i servizi quando possiamo facilitare i cittadini e aprire una sede comunale distaccata ad Aranova che lo ricordo dopo Isola Sacra e Fiumicino è la terza località del Comune? Se credono davvero in quello che dicono vengano ad Aranova, a tutti noi residenti del nord”.