Fiamme nella nave: esercitazione antincendio sull’isola di Ponza

Lo scenario operativo è stavolta consistito nella simulazione di un grave incendio nel salone passeggeri
Ponza, 26 febbraio 2025 – Nei giorni scorsi l’isola di Ponza ha ospitato la consueta esercitazione antincendio portuale grazie alla quale, con cadenza semestrale e scenari differenti, viene verificata la preparazione e la prontezza degli assetti locali in situazioni di emergenza marittima.
Lo scenario operativo è stavolta consistito nella simulazione di un grave incendio nel salone passeggeri della M/N QUIRINO; l’equipaggio adottava quindi tutte le misure previste per questo tipo di emergenza, lanciando l’allarme alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza e, contestualmente, testando le diverse procedure interne e le dotazioni antincendio prescritte. I militari della Guardia Costiera sono quindi intervenuti per simulare il coordinamento delle operazioni a terra ed in mare, sino alla cessata esercitazione.
L’evento si è concluso con un debriefing sotto bordo dell’unità grazie al quale, analizzando lo svolgimento dell’operazione e le tempistiche, potranno essere migliorate le diverse procedure d’intervento.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.