Tassisti in protesta: “Stop agli NCC abusivi nella ZTL”. Pressing sull’assessore Patanè

26 febbraio 2025 | 17:18
Share0
Tassisti in protesta: “Stop agli NCC abusivi nella ZTL”. Pressing sull’assessore Patanè

Circa 300 tassisti hanno manifestato sotto l’assessorato alla mobilità per chiedere il rispetto delle regole sugli NCC extra provinciali.

Roma, 26 febbraio 2025 – Si è svolto questa mattina un presidio davanti all’assessorato alla mobilità di via Capitan Bavastro, organizzato da ANAR e Confintesa Taxi. Circa 300 tassisti hanno partecipato per chiedere l’applicazione dell’articolo 29 del regolamento comunale, che disciplina l’accesso alla ZTL per i NCC extra provinciali.

Il nodo delle false autorizzazioni

Il settore è scosso da inchieste giudiziarie, tra cui il rinvio a giudizio di 47 imputati accusati di associazione a delinquere per la stampa e la vendita di false autorizzazioni NCC. Queste venivano poi registrate irregolarmente per consentire l’accesso alla ZTL di Roma, eludendo i controlli.

Le accuse all’assessore Patanè

Nel mirino dei tassisti c’è l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè, accusato di immobilismo. Ivano Fascianelli di ANAR ha dichiarato: «Nonostante sia perfettamente a conoscenza del fenomeno, non interviene. Dimostra uno scarso senso della legalità e per noi rimarrà l’“assessore all’illegalità”».

Il confronto con Firenze

I rappresentanti di categoria denunciano una situazione fuori controllo. Giordano Egidi di Confintesa Taxi ha sottolineato: «A Firenze, l’assessore Andrea Giorgio ha condannato apertamente questi fenomeni e ha avviato azioni congiunte con la Guardia di Finanza. A Roma invece regna il caos».

Richiesta di intervento immediato

I tassisti chiedono un’azione concreta per ripristinare la legalità nel settore e garantire il rispetto delle regole. Il braccio di ferro con l’amministrazione capitolina sembra destinato a continuare, con nuove manifestazioni all’orizzonte.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.