Al via la distribuzione dei contenitori per la Tarip a Formia

Un sistema che premia chi differenzia di più e produce meno rifiuti.
Formia, 27 febbraio 2025 – Formia Rifiuti Zero (Frz) informa che la distribuzione dei contenitori per la Tarip (Tariffa Puntuale sui Rifiuti) è in pieno svolgimento.
Il Comune di Formia e Frz stanno portando avanti questa innovazione per preparare la città all’avvio del nuovo sistema, previsto nei prossimi mesi. Un cambiamento che vuole rendere la gestione dei rifiuti più equa, efficiente e sostenibile.
Ritiro dei contenitori, tutte le informazioni
I residenti dei quartieri San Pietro e San Giulio, e i cittadini che ancora non hanno ritirato i contenitori, dovranno recarsi all’Oratorio Don Bosco nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì: dalle 8:30 alle 13:30
Sabato: dalle 8:30 alle 13:00
La consegna è fissata dal 1 marzo al 31 maggio.
Tarip: come funziona e quali sono i vantaggi
La Tarip introduce un sistema di tariffazione basato sulla quantità effettiva di rifiuti indifferenziati prodotti. Questo significa che i costi del servizio saranno ripartiti in modo più equo, premiando chi produce meno rifiuti e fa correttamente la raccolta differenziata.
I principali vantaggi:
Equità: si paga in base ai rifiuti effettivamente prodotti.
Risparmio: meno rifiuti indifferenziati equivalgono a una bolletta più leggera.
Ambiente: più differenziata significa meno impatto sul territorio e più riciclo.
In alcune zone iniziata la misurazione
In alcune aree della città, la misurazione dei rifiuti attraverso il sistema Tarip è già attiva. I risultati preliminari mostrano una riduzione significativa dei rifiuti indifferenziati e un aumento della raccolta differenziata, confermando l’efficacia del nuovo approccio.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.