Cultura, FDI: “Sempre meno risorse alle biblioteche di Roma”

I consiglieri del gruppo di FDI: “Stiamo protocollando atti per chiedere risposte definitive sul futuro delle biblioteche”
Roma, 28 febbraio 2025 – “Le risorse a disposizione delle biblioteche di Roma sono drasticamente diminuite in questi anni, siamo passati dai 21 milioni del 2010 ai 10.900 euro del 2025. Di fatto il Comune non garantisce più i fondi per la gestione senza avere una chiara strategia per il futuro di un servizio fondamentale per la città. La riduzione del personale negli anni ha già rischiato di compromettere la qualità e l’adeguatezza del circuito bibliotecario romano e solo grazie all’impegno dei dipendenti si è riusciti ad andare avanti. Nonostante le nostre richieste e le rassicurazioni arrivate nei mesi scorsi, non si comprende se Gualtieri intenda smantellare Biblioteche di Roma per internalizzarla, con la conseguenza di rendere meno indipendente un baluardo importante per la formazione e la cultura della nostra città. Stiamo protocollando atti per chiedere risposte definitive sul futuro delle biblioteche e ci aspettiamo, questa volta, di ricevere indicazioni chiare e definitive”. Lo dichiarano in una nota i Consiglieri del Gruppo di FDI in Assemblea Capitolina.
“È doveroso far notare alla Giunta Gualtieri che mentre la Sinistra a Roma continua a togliere risorse alla cultura, il governo Meloni, invece, ha scelto di sostenerla con un impegno da oltre 30 milioni di euro. Iniziativa, questa, che mette ancora una volta la parola fine ai piagnistei di un PD a cui, evidentemente, l’unica cosa che manca non sono i fondi ma la fantasia“.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.