Brignone trionfa in SuperG: “La situazione in Coppa del Mondo non è male, ma per fare i conti c’è tempo”

Per l’Azzurra è stata la 35ma vittoria in carriera (80esimo podio), l’ottava stagionale in questa Coppa del mondo
Federica Brignone trionfa oggi nel SuperG di Kvitfjell e centra l’ottava vittoria stagionale il Coppa del Mondo 2025 e la 35esima della carriera. L’azzurra si impone con il tempo di 1’30”11 davanti alla svizzera Lara Gut Behrami, seconda a 0”06, scesa con il pettorale rosso da leader di specialità e ora sempre più staccata in classifica generale. Terzo posto per Sofia Goggia a 0”09, al 60esimo podio.
Brignone comanda la classifica generale con 1.194 punti, l’elvetica insegue a 943. Goggia, invece, è salita al terzo posto con 771 punti.
Il successo di Brignone permette all’Italia di toccare quota 139 vittorie nella storia della Coppa del mondo di sci alpino femminile. La campionessa valdostana sale a quota 35 successi e si conferma leader tra le azzurre plurivittoriose davanti a Sofia Goggia (26), terza è Deborah Compagnoni con 16 affermazioni.
Brignone nonostante qualche sbavatura, ha interpretato la gara meglio delle avversarie, mentre Gut-Behrami ha pagato caro un errore di linea nella parte alta. La giornata azzurra è stata completata dal nono posto per l’altra azzurra Elena Curtoni, a 64 centesimi da Brignone. Lontane Laura Pirovano 17esima, Asja Zenere e Roberta Melesi, fuori Marta Bassino, scesa con il pettorale numero 1.
Il prossimo weekend le donne saranno impegnate in Svezia, ad Are, dove sono in programma un gigante e uno slalom. (Fonte Adnkronos)
Le dichiarazioni – Fonte FISI/fisi.org
Federica Brignone è ancora davanti a tutte, per l’ottava volta in stagione in Coppa del Mondo, la nona contando anche il titolo iridato in gigante. Il bottino dei podi sale a quota 80, lanciando la valdostana sempre più nell’Olimpo dello sci azzurro e mondiale di ogni tempo. E l’azzurra fa un ulteriore passo in avanti in classifica generale.
“Oggi è stata la ciliegina sulla torta di un fine settimana davvero super positivo: ho fatto ottimi risultati in discesa e vincere in superG così complicato è per me molto importante. Non mi aspettavo di farcela: all’arrivo ho fatto un urlo di frustrazione. Sapevo che fosse un superG da attaccare e l’ho fatto, ma ho combinato anche tanti errori. Non ho fatto la manche che volevo, ma era molto difficile e tutte hanno commesso delle imprecisioni e siamo vicinissime. Ho rischiato tanto ed ha pagato tanto nella parte alta, poi sono stata un po’ fortunata con i centesimi.
Ora spero di continuare su questo ritmo anche nelle prossime settimane. Oggi in partenza è stato emozionante, ho visto le prime a scendere che sbagliavo e non è stato facile entrare in casetta di partenza e riuscire a mettere il giusto atteggiamento è stato complicato. E’ stata una sensazione forte: forse con qualche riferimento in più avrei potuto interpretare meglio anche l’aspetto finale. Ora devo sciare forte anche ad Åre in gigante: ho avversarie toste, in forma, basti vedere cosa ha fatto oggi Robinson nel finale. Per ora la situazione in Coppa del Mondo non è male, ma per fare i conti c’è tempo più avanti”.
Podio numero 60 quindi per Sofia Goggia che raggiunge a sua volta una cifra tonda notevole, fermandosi a nove centesimi dalla compagna di squadra.
“Ho avuto delle pessime sensazioni, scendendo. C’era un fondo gessoso, aggressivo e mi sembrava che gli sci non mi tenessero e vedermi seconda a 9 centesimi ero molto sorpresa perchè non ho avuto sensazioni incoraggianti. Ho fatto un week end molto solido, molto buono. Mi dico che se ogni giorno avessi fatto 4 centesimi in meno, sarebbe stato ottimo, eccellente. E’ un periodo un po’ così, in cui ci sono sciisticamente ma non riesco ad avere un acuto; mi auguro che nelle prossime gare si possa invertire il paradigma. Restano tante gare, ancora diverse possibilità per fare bene: avanti così”.
Ritorna in top ten Elena Curtoni, nona:”Mi sono divertita, un bel superG con passaggi tattici. Devo ancora limare qualche dettaglio, ma la sciata c’è: sono fiduciosa, anche in discesa. Mi serve solo un po’ più di tempo, ora non vedo l’ora di essere in gara a La Thuile”.
Foto FISI/fisi.org
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.