Anzio, al Chris Cappell College si danza sulle note di Strauss

L’aula della comunicazione è diventata palcoscenico per un viaggio immersivo nell’Europa dell’Ottocento.
Anzio, 3 marzo 2025 – Il 27 febbraio il Chris Cappell College ha reso omaggio al carisma senza tempo del valzer viennese e del suo esponente più rappresentativo, Johann Strauss, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita.
L’aula della comunicazione è diventata palcoscenico per un viaggio immersivo nell’Europa dell’Ottocento, un evento inedito per l’Istituto, che ha visto coinvolti gli alunni di tutti gli indirizzi, in una festosa performance di musica, parole e danze. Un trascinante “giro di valzer” curato in ogni aspetto rappresentativo, dai costumi alle luci, dalle immagini immersive all’allestimento degli spazi.
Le più celebri note di Strauss – Il Valzer dell’Imperatore, Storielle del bosco viennese, Sul bel Danubio blu, Pizzicato Polka – si sono unite ai valzer più avvolgenti e affascinanti di ogni tempo. Un suggestivo repertorio in tre quarti ha accompagnato il festoso “giro di valzer” presentato dagli alunni di tutti gli indirizzi liceali: dalle più celebri pagine pianistiche di Chopin alle malinconiche note di Cajkovskij, dal repertorio per pianoforte a 4 mani di Brahms alle più famose composizioni di Lehàr e di Shostakovich, fino alle colonne sonore senza tempo di Nino Rota.
Per l’indirizzo musicale, il suggestivo viaggio storico e culturale nella forma del Valzer, ha visto la partecipazione degli alunni delle classi di pianoforte, dei laboratori di Musica d’Insieme, per chiudere, nel gran finale, con la compagine orchestrale dell’Istituto, che ha regalato le immancabili note del più celebre valzer di tutti i tempi, An der schonen blauen Donau.
In chiusura, dopo i saluti e i ringraziamenti della Dirigente Scolastica Dr.ssa Daniela Pittiglio, il pomeriggio si è concluso con il bis dell’orchestra, in una sala che ha visto aumentare la partecipazione alle danze, in un clima festoso e sereno che ha messo in luce la creatività dei giovani protagonisti, capaci di coinvolgere il numeroso pubblico intervenuto.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.