Gatti nel perimetro dell’aeroporto, Picca: “Tavoli tecnici attivi dal 2023”

L’assessore: “Importante sottolineare che è stato il Comune di Fiumicino a prendere in mano la situazione”
Fiumicino, 7 marzo 2025 – L’Amministrazione comunale di Fiumicino ricorda che i tavoli di confronto sulla presenza dei gatti all’interno del perimetro aeroportuale del Leonardo da Vinci sono stati voluti e quindi indetti dall’Amministrazione stessa a partire giugno 2023, subito dopo che gli uffici competenti sono stati informati della situazione in questione, a tutela del benessere degli animali. Pertanto i Tavoli tecnici sono attivi da quasi due anni e hanno coinvolto tutte le parti interessate. Il Comune di Fiumicino ha quindi svolto un ruolo centrale nella gestione della problematica, mettendo a disposizione un’area dedicata, di proprietà comunale, per accogliere gli animali.
Le associazioni avranno un ruolo chiave grazie all’iniziativa dell’amministrazione, che a breve pubblicherà un avviso pubblico per coinvolgerle ufficialmente. “Ringraziamo la Città Metropolitana per l’interessamento e la collaborazione, ma è importante e corretto sottolineare che è stato il Comune di Fiumicino a prendere in mano la situazione, garantendo un luogo idoneo per i gatti e convocando più volte i tavoli di lavoro. – dichiara l’assessore ai Diritti per gli Animali, Monica Picca.
Tutte le parti coinvolte hanno dato la loro disponibilità alla collaborazione, inclusa la ASL RM3, che si occuperà della sterilizzazione e della microchippatura dei gatti, assicurando anche un supporto sanitario successivo. Inoltre, ADR contribuirà finanziando la recinzione dell’area, l’allestimento degli spazi e il cibo che sarà fornito quotidianamente dai volontari incaricati della cura e del monitoraggio degli animali. “A breve – conclude l’assessore – lanceremo anche una campagna di adozione per garantire ai gatti una sistemazione sicura e amorevole.”