il fatto |
Cronaca Locale
/

Santa Marinella, il Comune stringerà un Patto d’Amicizia con Novigrad

7 marzo 2025 | 04:00
Share0
Santa Marinella, il Comune stringerà un Patto d’Amicizia con Novigrad

L’obiettivo è quello di realizzare iniziative che contribuiscono alla promozione ed allo sviluppo socioeconomico del territorio.

Santa Marinella, 7 marzo 2025 – Si muove in questa direzione, infatti, il lavoro della Giunta, che ha approvato l’impegno a realizzare il progetto “Lazio Blue Route – Patto di amicizia tra i Comuni di Santa Marinella e Novigrad – Cittanova”, che ha ricevuto un finanziamento di 9 mila euro da Città Metropolitana. L’obiettivo- come si legge sulla delibera- è quello di realizzare iniziative che contribuiscono alla promozione ed allo sviluppo socioeconomico del territorio. Il Patto d’Amicizia nasce per sviluppare legami tra le due città, promuovendo la conoscenza delle tradizioni e delle usanze, al fine di favorire scambi culturali, turistici e sociali.

Novigrad sorge sulla costa nordoccidentale della Croazia, sulla penisola d’Istria. Nota località balneare, condivide con Santa Marinella la tradizione della pesca e il clima mite durante tutto l’anno. “Abbiamo partecipato al bando di Città Metropolitana- ha spiegato il consigliere alle attività produttive Emanuele Minghella- perché crediamo che stringere rapporti con altre città d’Europa possa favorire scambi economici e opportunità di crescita per entrambe le città”.

Dello stesso parere è la consigliera al marketing territoriale Paola Fratarcangeli: “Il progetto Blue Route, di cui il nostro Comune fa parte, ci offre l’occasione formale per entrare in contatto diretto con altre realtà europee e con esse sperimentare una prima collaborazione in vista di un possibile gemellaggio”.

“Porteremo avanti questa iniziativa per consolidare le relazioni tra Santa Marinella e Novigrad, con cui avviare esperienze condivise in vari ambiti, confronti tra gli aspetti dell’economia, della vita sociale, del turismo, della cultura, dello sport”, ha spiegato il sindaco Pietro Tidei.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.