Coppa del Mondo di Fioretto, l’Italia domina le gare a squadre: è doppio oro azzurro

10 marzo 2025 | 10:43
Share0
Coppa del Mondo di Fioretto, l’Italia domina le gare a squadre: è doppio oro azzurro

In finale superati gli Stati Uniti sia al maschile che al femminile

Il Cairo – Domina e vince tutto l’Italia del fioretto nella domenica del Cairo: si chiude con un doppio oro azzurro, nelle due prove a squadre disputate, la tappa di Coppa del Mondo in Egitto. Suona due volte l’Inno di Mameli nello spazio di pochi minuti, prima in onore del quartetto femminile composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino ed Elena Tangherlini, e poi per il team maschile che ha primeggiato con Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi. Per entrambe le squadre italiane vittorie in finale contro gli Stati Uniti e inizio eccellente per il nuovo corso del Commissario tecnico Simone Vanni che chiude la trasferta egiziana con cinque podi complessivi (tre ori, un argento e un bronzo).

Il cammino vincente dell’Italia del fioretto femminile è iniziato con il netto successo negli ottavi di finale sulla Germania per 45-15. Nei quarti ancora un largo vantaggio contro la Cina, superata 45-27. In semifinale, il quartetto azzurro guidato a fondo pedana dal CT Vanni e dal maestro Alessandro Puccini ha avuto la meglio, dopo un incontro condotto fin dalla prima frazione, sulla Francia con il punteggio di 45-36. In finale, invece, match equilibrato solo nella metà iniziale, prima dell’accelerazione delle fiorettiste italiane che hanno superato per 44-38 gli Stati Uniti conquistando il terzo successo consecutivo in stagione e festeggiando con Martina Favaretto, Anna Cristino ed Elena Tangherlini a portare in trionfo la capitana Arianna Errigo.

Prova di forza anche del quartetto azzurro maschile. Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi in avvio di giornata hanno vinto per 45-26 su Singapore negli ottavi di finale, e si sono ripetuti nei quarti dominando su Hong Kong con il punteggio di 45-25. I ragazzi guidati dal Commissario tecnico Vanni e dal maestro Fabio Galli sono poi usciti vittoriosi anche dalla semifinale contro la Francia per 45-36, in un assalto che ha visto l’Italia guadagnare terreno di frazione in frazione. Perfetta pure la finale con gli Stati Uniti, che ha visto i fiorettisti italiani imporsi con il punteggio di 45-34 proseguendo la striscia di vittorie nelle prove a squadre di questa stagione.

Si conclude così il weekend della Coppa del Mondo di fioretto a Il Cairo in cui l’Italia ha conquistato, oltre al doppio trionfo a squadre di oggi, anche l’oro di Guillaume Bianchi, l’argento di Martina Batini e il bronzo di Martina Favaretto a livello individuale.

Sciabolatrici decime a Heraklion

Decimo posto per l’Italia della sciabola femminile nella prova a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo di Heraklion.

Il quartetto azzurro, composto da Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Chiara Mormile e Mariella Viale, è stato sconfitto dalla Cina, poi vincitrice della competizione, nel primo match di giornata per 45-35 finendo così nel tabellone dei piazzamenti senza poter aspirare al podio. La squadra del CT Andrea Aquili ha superato prima il Kazakhstan all’ultima stoccata per 45-44 e poi la Romania con il punteggio 45-32 finendo così a giocarsi la nona posizione. Nell’ultimo incontro l’Italia è stata superata 45-35 dalla Polonia chiudendo al decimo posto finale.

Foto Bizzi – Federscherma

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche