Porto crocieristico, Baccini: “Più vantaggi che disagi”

Il Sindaco: “Abbiamo richiesto delle prescrizioni per migliorare il progetto dal punto di vista ambientale e della sostenibilità”
Fiumicino, 10 marzo 2025 – “Si tratta di una grande opera che porrà la città a livelli internazionali importanti” e con “ricadute economiche e sociali maggiori dei disagi”, così il sindaco Mario Baccini all’indomani della protesta contro il porto turistico crocieristico, avvenuta a ridosso del vecchio Faro.
Il Primo cittadino ribadisce che “Il Comune di Fiumicino è ente attuatore del progetto di un’opera, prevista nel periodo giubilare, che nasce da molto lontano: la precedente amministrazione ha chiesto al sindaco Gualtieri, Commissario per il Giubileo, di inserire nel Decreto giubilare tale opera. Come ente attuatore stiamo cercando di rispettare i tempi necessari ed abbiamo richiesto delle prescrizioni per migliorare il progetto dal punto di vista ambientale e della sostenibilità. Sul porto ci sono pressioni ed interessi che arrivano da fuori della nostra città, e che non vogliono che si realizzi.
Lavoriamo affinché’ questo investimento, con zero soldi pubblici, porti alla città di Fiumicino quelle opportunità che, finora, le sono state negate”. Sui rilievi sulla variante al progetto arrivati dall’Autorità garante per la concorrenza sul mercato, Baccini sottolinea che l’Organismo ha “dato dei consigli giusti, sulla base anche delle nostre note, ai quali ci atterremo, perché sono di buon senso: la durata della Concessione sarà relativa alla misura dell’investimento e della sua sostenibilità finanziaria; in base a questo deriverà la proporzionalità degli anni della Concessione”.
Infine, riguardo alla barriera di new jersey sulla spiaggia dinanzi ai Bilancioni il primo cittadino puntualizza che “la recinzione è stata installata nei tempi che necessitavano all’impresa: un atto che la società titolare della Concessione demaniale doveva compiere per porre in sicurezza un’area oggetto proprio di tale Concessione; il fatto di dire ‘no’ a questa barriera è la scusa per dire no al porto”. (Fonte: Ansa)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.