Roma, 87enne vaga per strada e rischia di essere investito: aiutato da un agente fuori servizio

10 marzo 2025 | 15:09
Share0
Roma, 87enne vaga per strada e rischia di essere investito: aiutato da un agente fuori servizio

L’anziano, affetto da demenza senile, era privo di memoria

Roma, 10 marzo 2025 – Un episodio di solidarietà e professionalità ha visto protagonista un agente della Polizia Locale di Roma Capitale, appartenente al XIV Gruppo Montemario. I fatti risalgono al primo pomeriggio di venerdì, quando l’agente, fuori servizio, ha notato un anziano visibilmente disorientato che tentava di attraversare la strada in via Alessio Ascalesi, in un punto privo di strisce pedonali. Temendo per la sua incolumità, l’agente ha immediatamente raggiunto l’uomo, aiutandolo ad attraversare in sicurezza e cercando di capire le sue condizioni. L’anziano, affetto da demenza senile, non riusciva a fornire alcuna informazione, neanche il proprio nome.

L’agente ha rassicurato l’uomo e lo ha accompagnato presso la vicina sede del comando di zona, dove il personale della Polizia Locale si è preso cura di lui, cercando di risalire alla sua identità. Grazie agli accertamenti tempestivamente avviati, è emerso che l’uomo, 87 anni, corrispondeva alla persona per cui era stata diramata una nota di ricerca da parte della Centrale Operativa “Lupa” del Comando Generale, in seguito ad una denuncia di scomparsa. Gli agenti sono riusciti a rintracciare in breve tempo la figlia dell’uomo, che ha potuto così ricongiungersi con il proprio padre.

L’intervento dell’agente della Polizia Locale di Roma Capitale rappresenta un esempio di dedizione e professionalità, dimostrando come il lavoro delle forze dell’ordine vada ben oltre i compiti istituzionali, garantendo sicurezza e supporto alla cittadinanza in ogni circostanza.