Maratona di Roma 2025, 28mila iscritti per la gara del 16 marzo. Sabato la non competitiva

11 marzo 2025 | 10:42
Share0
Maratona di Roma 2025, 28mila iscritti per la gara del 16 marzo. Sabato la non competitiva

Oltre 50mila i partecipanti nei due appuntamenti in calendario. Gualtieri: “Una festa di sport che dimostra ancora una volta come Roma sia in grado di gestire eventi di portata eccezionale e di rilanciarli in tutto il mondo grazie alla sua ineguagliabile bellezza”.

Roma, 11 marzo 2025 – 28mila iscritti alla imminente Acea Run Rome The Marathon, che tocca con successo la 30esima edizione. La competizione si svolgerà il 16 marzo tra le via storiche più belle della Capitale, con partenza e arrivo a Via dei Fori Imperiali (con iscrizioni ancora aperte). Il giorno prima, il 15 marzo, ci sarà la gara non competitiva l’Acea Water Fun Run, (camminata e corsa a piacere per appassionati e famiglie) che sarà lunga 5 km, con il Circo Massimo come stella polare. I partecipanti daranno vita all’ennesimo spettacolo di colori ed entusiasmo. Come per la gara ufficiale di domenica. In tutto 50mila presenze, per i due eventi.

La presentazione della gara e le dichiarazioni – Fonte FIDAL/fidal.it

Si corre anche per solidarietà con 37 organizzazioni no profit coinvolte nel Charity Program che porteranno 4000 persone nella staffetta dividendo il percorso in quattro frazioni. Non è solo una gara agonistica: la Rome Running Week dura nove giorni ed è iniziata sabato con il sesto e ultimo Get Ready, l’allenamento collettivo di gruppo, poi il convegno e la ‘Run’ di mercoledì all’Università La Sapienza, l’Expo Village al Palazzo dei Congressi dell’Eur da giovedì con tante attività, il Circo Massimo che per due giorni ospita un villaggio, fino al Marathon Party di domenica sera. Continua anche la strada verso la Carbon Neutrality in una maratona che è tra le prime al mondo per sostenibilità ambientale. È tutto nuovo il progetto “Rome is woman” che si pone l’obiettivo di accompagnare le donne a poter cullare il proprio sogno sportivo iniziando da qui a prendersi cura di sé stesse.

Alla presentazione in Campidoglio oggi il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha sottolineato: “Un trentennale straordinario nell’anno del Giubileo – le parole di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma – e caratterizzato da un percorso unico al mondo, reso ancora più suggestivo dalla conclusione della gara al Circo Massimo. Una festa di sport che dimostra ancora una volta come Roma sia in grado di gestire eventi di portata eccezionale e di rilanciarli in tutto il mondo grazie alla sua ineguagliabile bellezza”.

“Mai c’è stato un numero così elevato di stranieri: 10mila in più rispetto all’anno scorso – le parole dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato – e solo nella corsa competitiva sui 42,195 km rappresentano oltre il 60 per cento del totale. Le corse su strada si confermano un asset fondamentale per Roma e hanno un prezioso valore solidale e sociale, con tante iniziative volte a sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e di corretti stili di vita. Ringrazio gli organizzatori per l’impegno e per una qualità sempre crescente. Vogliamo continuare a supportare la Maratona di Roma perché le potenzialità sono immense: nessuno al mondo vanta un percorso come il nostro, un museo a cielo aperto”.

“Questo è ormai un appuntamento tradizionale per la nostra Capitale che, ogni anno, richiama professionisti e appassionati della corsa da tutto il mondo”, commenta il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. “Siamo fieri e orgogliosi, come Regione Lazio, di sostenere questa importante e storica manifestazione. Abbiamo cambiato rotta, consapevoli dello straordinario valore aggiunto di occasioni come queste in termini di promozione e rafforzamento del ‘brand Roma’ e del ‘brand Lazio’ nella competizione globale”.

“Per noi è la quinta edizione come sponsor tecnico ufficiale – dichiara Alessandro Annibale, responsabile commerciale Joma – e la prima avrebbe dovuto essere quella del 2020, poi purtroppo rimandata, ma abbiamo recuperato e ora siamo davvero orgogliosi di essere cresciuti in questi anni insieme alla Run Rome the Marathon, che si conferma ogni anno una delle maratone più prestigiose non solo a livello nazionale ma a livello mondiale. Una crescita davvero strepitosa sia per la maratona sia per Joma, sempre più presente nel mondo del running con prodotti estremamente tecnici che siamo orgogliosi di fornire anche quest’anno: le maglie della maratona, della staffetta, della Fun Run e la maglia finisher sono prodotti di alto livello che dispongono delle ultime tecnologie Joma per supportare al meglio i runners. Anche nel mondo calzatura sono stati fatti enormi passi avanti, e proponiamo agli iscritti della maratona uno dei nostri modelli top di gamma, la R-1000 con piastra in carbonio, personalizzata per la 30esima edizione della Run Rome the Marathon e in abbinamento perfetto con la maglia ufficiale”.

Presenti tra gli altri il direttore regionale Affari Presidenza Turismo, Cinema Audiovisivo e Sport Regione Lazio, Paolo Giuntarelli, e Cecilia D’Angelo della Direzione Territorio CONI, insieme a Virman Cusenza, direttore comunicazione Acea. Per gli organizzatori Stefano Deantoni, marketing director Infront Italy, e Daniele Quinzi, direttore marketing Corriere dello Sport-Stadio, con Giampaolo Mattei Presidente Athletica Vaticana. Ancora una volta il coordinamento generale dell’evento è affidato a Lorenzo Benfenati, project manager Acea Run Rome The Marathon, e la direzione tecnica a Nicola Ferrante, responsabile del percorso.

Foto Phototoday/organizzatori (da fidal.it)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.