Short Track, doppia medaglia per l’Italia nell’ultima giornata dei Mondiali di Pechino

16 marzo 2025 | 11:06
Share0
Short Track, doppia medaglia per l’Italia nell’ultima giornata dei Mondiali di Pechino

In Cina la staffetta mista azzurra conquista uno splendido argento alle spalle del Canada mentre Pietro Sighel si aggiudica la medaglia di bronzo sui 1.000 metri cogliendo l’undicesimo podio in carriera in una rassegna iridata

Si chiudono in bellezza per l’Italia i Campionati del Mondo 2025 di short track.

Sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium di Pechino, nella terza e ultima giornata della rassegna iridata, la Nazionale italiana guidata dall’High Performance Director Kenan Gouadec, dal capoallenatore Maggie Qi e dagli allenatori ⁠Derrick Campbell e Nicola Rodigari ha centrato una splendida doppia medaglia.

Dapprima è stata la volta della staffetta mista, competizione che ha aperto la domenica di gare. Il quartetto composto da Chiara Betti (Fiamme Gialle), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) – supportati nei turni precedenti da Elisa Confortola (Fiamme Oro) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) – ha conquistato l’argento in Finale A tagliando il traguardo alle spalle soltanto del Canada e davanti alla Polonia, confermando così il piazzamento ottenuto nel 2024.

Da quando nel 2023 questo format di gara è entrato nel programma iridato, l’Italia è sempre salita sul podio, come anche tra l’altro in occasione degli ultimi Giochi Olimpici Invernali.

Dopodiché, è stata la volta dell’acuto firmato da Pietro Sighel. Il campione trentino si è infatti aggiudicato l’undicesima medaglia in carriera ai Mondiali piazzandosi terzo sui 1.000 metri grazie a un formidabile sorpasso sul cinese Sun Long prima dell’ingresso dell’ultima curva.

Nelle ultime quattro edizioni iridate a cui ha preso parte, Sighel non ha mai mancato l’appuntamento con il podio ed è diventato anche il primo pattinatore tricolore a centrare tre podi nei 1.000 metri.

Degni di sottolineatura anche il 4° posto odierno di Elisa Confortola e il 5° di Arianna Fontana (Icelab) sui 1.500 metri. Al femminile sono arrivate anche altre tre top ten: Gloria Ioriatti si è classificata nona sui 1.500 metri mentre Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Chiara Betti (Fiamme Gialle) hanno chiuso rispettivamente in ottava e nona posizione sui 500 metri.

Terminato anche l’ultimo prestigioso appuntamento della stagione, è tempo di bilanci. Tra Mondiali e World Tour, l’Italia dello short track nel 2024-25 ha conquistato ben 20 podi, fatto che non avveniva dal lontano 1998-1999.

Foto ISU

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.