Coppa del Mondo, Federico Pellegrino conquista uno splendido terzo posto nella Sprint

L’Azzurro realizza un altro podio stagionale in Coppa del Mondo dopo l’argento iridato a Trondheim
Realizza una splendida gara Federico Pellegrino in Coppa del Mondo. Nello Sci di Fondo, l’Azzurro scrive un’altra pagina importante in carriera. Si prende il terzo posto a Lahti nella Sprint in Tecnica Libera.
L’atleta tricolore delle Fiamme Oro fa il terzo podio stagionale, insieme all’argento mondiale di Trondheim.
Il racconto della gara – Fonte FISI/fisi.org
Pellegrino sul traguardo è alle spalle del “solito” Johannes Klæbo, vincitore sul francese Jules Chappaz, con lo svizzero Valerio Grond che cade proprio in prossimità della linea rossa. La giuria però conferma l’ordine d’arrivo e così Pellegrino può festeggiare un nuovo podio finlandese il terzo nel massimo circuito a livello individuale, preceduto dal successo del 2018 e dal secondo posto dell’anno successivo, sempre in sprint a skating. Nel conteggio rientra inoltre il secondo posto nella team sprint del 2023 in coppia con Francesco De Fabiani.
Pellegrino ha raggiunto la finale soffrendo in batteria e ricorrendo al ripescaggio, per poi destreggiarsi alla grande in una complicata semifinale e raggiungere così il turno decisivo.
Davide Graz è riuscito a farsi largo nel tabellone principale ma si è dovuto fermare nell’ostico quarto che ha promosso Valnes e Chappaz; out nel turno preliminare Michael Hellweger, Martino Carollo e Simone Daprà.
La Coppa del Mondo della sprint è di Klæbo (927 punti) che domina la graduatoria su Erik Valnes (828) ed Edvin Anger (784), Pellegrino è sesto con 694. L’influenza che ha fermato Amundsen consente quindi a Pellegrino di scavalcare il norvegese e portarsi sul terzo gradino provvisorio della classifica generale con 1458 punti dietro a Klæbo (2038) e Anger (1677) quando al termine della stagione rimane la sola 50km in classico di domenica. Seguono Valnes ad un solo punto di distanza (1457) e lo stesso Amundsen (1439).
La tedesca Coletta Rydzek riporta dopo quasi 24 anni la Germania sul gradino più alto del podio in una sprint precedendo in finale la norvegese Kristine Skistad e la svizzera Nadine Fähndrich.
Una generosa Federica Cassol dopo aver staccato il miglior tempo in qualificazione accede per la seconda volta in carriera in semifinale, la prima in questa tecnica.
Nel secondo turno però la valdostana si trova nel traffico e chiude quinta. Non si erano invece qualificate Caterina Ganz e Maria Gismondi.
La Coppa di specialità finisce quindi nelle mani della finlandese Jasmi Joensuu che precede Fähndrich e la svedese Maja Dahlqvist, Cassol è 26esima.
La tappa di Lahti prosegue con la Team Sprint, ancora in tecnica libera per concludersi domenica con le 50km in classico.
Foto FISI/fisi.org
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.