Cucunato (Lega): “Al Torrino e Mezzocammino, servono interventi urgenti per la sicurezza”

22 marzo 2025 | 11:41
Share0
Cucunato (Lega): “Al Torrino e Mezzocammino, servono interventi urgenti per la sicurezza”

Il capogruppo della Lega al IX Municipio Roma Eur: “Ho raccolto le segnalazioni dei residenti e presentato una mozione”

Roma, 22 marzo 2025 – “La situazione nei quartieri Torrino e Mezzocammino è ormai fuori controllo: i furti di pezzi d’auto, di interi veicoli e persino le intrusioni nelle abitazioni si susseguono senza sosta. È inaccettabile che questa zona si sia trasformata in una sorta di mercato per ladri, ricettatori e truffatori” – dichiara Piero Cucunato, consigliere e capogruppo della Lega al IX Municipio Roma Eur.

L’allarme dei cittadini si è intensificato dopo gli ultimi episodi avvenuti a Mezzocammino, in strade come via Letteri, via Andrea Cascella, via Gianluigi Bonelli, via Giuseppe Lucchetti Rossi e via Aurelio Galleppini. Al Torrino, invece, i furti sono stati registrati a Piazza Cina, via della Grande Muraglia e via Città d’Europa, dove in alcuni casi sono state colpite anche abitazioni private.

“Ho raccolto le segnalazioni dei residenti, ormai esasperati da questa escalation criminale quotidiana, e le ho inviate alle autorità competenti: dal Ministero dell’Interno al Prefetto, dal Sindaco alle forze dell’ordine. Inoltre, ho presentato una mozione in Municipio per promuovere un progetto di sicurezza urbana integrata – continua Cucunato – La proposta prevede l’installazione di telecamere di videosorveglianza, collegate a centri di prevenzione privati e di polizia urbana, e misure per individuare e sgominare le bande criminali che saccheggiano la zona. Ho anche chiesto l’istituzione di un gruppo di lavoro permanente per affrontare questo fenomeno, ormai diventato cronico.”

In passato, i residenti, insieme ai comitati di quartiere e attraverso una raccolta firme, avevano già chiesto l’istituzione di un presidio mobile della Polizia Urbana, ma senza risultati concreti. “Torrino e Mezzocammino sono ormai in balia della criminalità – evidenziano i rappresentanti del coordinamento municipale della Lega dell’Eur – Un sistema di videosorveglianza potrebbe rappresentare un importante deterrente. Inoltre, si sono moltiplicate recentemente anche le segnalazioni di furti ai danni di anziani, soprattutto nelle aree commerciali, nei parcheggi e nei pressi dei parchi.”

“Da tempo porto all’attenzione dell’Amministrazione del IX Municipio la necessità di maggiori controlli sul territorio – conclude Cucunato – Con questa mozione, vogliamo avviare un progetto di sicurezza partecipata che coinvolga amministrazione, cittadini, condomini e consorzi, per garantire maggiore protezione e vivibilità ai quartieri. Spero che questa volta l’Amministrazione non resti indifferente, visto il poco o nulla fatto finora per tutelare il territorio.”