La commemorazione |
Aeroporto
/

75 anni di storia al fianco dei lavoratori: un francobollo per celebrare l’Ugl

25 marzo 2025 | 14:52
Share0
75 anni di storia al fianco dei lavoratori: un francobollo per celebrare l’Ugl

L’iniziativa commemorativa di Poste Italiane dedicata al sindacato. Alfonsi: “Un’autentica emozione”

L’ UGL celebra i 75 anni di storia con l’emissione, da parte di Poste Italiane, di un francobollo commemorativo dedicato all’Organizzazione. “È stata un’autentica emozione veder celebrata la nostra storia attraverso l’emissione di un francobollo che entrerà nella tradizione filatelica degli importanti eventi immortalati da “Poste Italiane” afferma Francesco Alfonsi, segretario Nazionale UGL Trasporto Aereo. “L’ idea che alcune missive, in piena era digitale, facciano il giro del mondo grazie all’ affrancatura posta sul nostro amato logo UGL ha una connotazione di fascino e di romanticismo”.

“Il francobollo commemorativo ha un potente valore identitario” commenta Giovanni Carelli, vicesegretario Nazionale UGL TA “segno di una tradizione sindacale che sempre più riscontra il consenso dei lavoratori“.

“L’ immagine ideata è fortemente iconica” aggiunge Danilo Guaiana, responsabile della Comunicazione UGL TA, “vengono infatti rappresentati il passato con il volto di un lavoratore comunque volto al futuro, la centralità del ruolo della donna nel presente ed il futuro del mondo del lavoro con uno sguardo fiero al passato. Un perfetto connubio di storia, azione e progettualità”.

“E’ con grande piacere che rivolgo i miei più sentiti auguri all’UGL per il 75° anniversario di storia, celebrato con l’emissione del francobollo commemorativo da parte di Poste Italiane, un riconoscimento che celebra un passato ricco di impegno e dedizione,  rafforzando il legame tra la storia delle conquiste sindacali e le sfide future. Una testimonianza tangibile, dall’alto valore simbolico, di come il sindacato abbia svolto un ruolo fondamentale nella difesa dei diritti dei lavoratori e nel miglioramento delle loro condizioni, in un’ottica di giustizia, equità e inclusione.” commenta il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini.