Residence Galileo e Voci di Ballatoio: quando il racconto diventa un ponte tra vite diverse

Il progetto nato dall’incontro tra i volontari di Voci di Ballatoio e Galileo punta a creare un dialogo autentico tra residenti e detenuti, attraverso la condivisione delle rispettive storie di vita.
Rocca Priora – L’incontro avvenuto presso Galileo ha segnato l’inizio di un progetto emozionante e profondamente umano. Due volontari dell’associazione che cura la realizzazione del giornale “Voci di Ballatoio” del carcere di Velletri, Nicolò Sorriga e Paola Anelli, hanno portato la loro esperienza e la voce dei detenuti al centro di un dialogo che promette di arricchire entrambe le realtà coinvolte.
“L’idea di creare un ponte tra Galileo e il progetto “Voci di Ballatoio” – racconta la responsabile di Galileo Rocca Priora, Roberta – è nata da un’esperienza personale. Dopo una visita scolastica presso il carcere di Velletri, mia figlia mi aveva portato una copia del giornale, suscitando in me la volontà di condividerlo con i residenti della nostra struttura, leggendone gli articoli più significativi, quelli che raccontano le storie di vita dei detenuti.
La similitudine è emersa con forza e chiarezza: la privazione della libertà. Se per i detenuti questa privazione è imposta da una condanna, per gli anziani è quella fisica, causata dalle patologie che spesso limitano la loro mobilità. Vivere in un luogo che non è casa, lontani dagli affetti familiari, seguendo regole diverse dalle proprie, è un elemento che li accomuna, generando una comprensione reciproca non scontata.
Ma ciò che più ha colpito è stata una domanda fondamentale che accomuna entrambi: “Come possiamo sentirci ancora vivi e felici? Come possiamo continuare a sentirci utili?“. Da questa riflessione comune è nato il desiderio di interagire con i detenuti e con il loro giornale, non soltanto come lettori, ma come partecipanti attivi di un dialogo costruttivo”.
Ogni mese, dunque, Galileo invierà un racconto di vita di uno dei suoi ospiti, che sarà condiviso dapprima nella redazione di “Voci di Ballatoio” e successivamente pubblicato nel giornale stesso. L’obiettivo è quello di creare un parallelismo capace di donare amore, comprensione e condivisione di vissuti.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per mettere in contatto mondi diversi e apparentemente lontani, ma accomunati dal desiderio di sentirsi ancora vivi, utili e parte di una comunità.
Info:https://galileosalutebenessere.it/
Indirizzo: Via dei Castelli Romani, 18, 00079 Rocca Priora (RM)
Telefono: 06 8438 6504
Mobile: 3892995418.