Bonus nidi 2025, Tasciotti: ” Nuove opportunità per le famiglie”

“Con la circolare del 20 marzo, l’Inps spiega i requisiti richiesti per accedere al bonus. Il bando è aperto fino al 31 dicembre”
Fiumicino, 26 marzo 2025 – Il prof. Roberto Tasciotti ricorda che in tutta Italia è possibile fare domanda per il Bonus Nido 2025 come stabilito dalla circolare dell’Inps (leggi qui). “Il Bonus Nido, – spiega Tasciotti – è un importante sostegno economico che permette alle famiglie di coprire le spese per le rette dei servizi per la prima infanzia, sia pubblici che privati, purché accreditati.
Il bando per il Bonus Nido 2025 sarà aperto fino al 31 dicembre 2025. Questo offre alle famiglie una finestra temporale ampia per accedere al contributo, anche per coloro che iscriveranno i propri bambini nei prossimi mesi. Una delle novità più rilevanti di quest’anno – sottolinea Tasciotti – riguarda le modifiche introdotte dalla legge di bilancio. Per le famiglie con bambini nati dal 1° gennaio 2016, il contributo subirà incrementi e diversificazioni basate sulla situazione economica, misurata tramite l’indicatore Isee. Questo cambiamento mira a garantire un supporto più equo e mirato, in risposta alle diverse esigenze economiche delle famiglie.
Il Bonus Nido rappresenta, quindi, un’importante misura di sostegno per le famiglie italiane, contribuendo a rendere più accessibili i servizi per la prima infanzia e a promuovere il benessere dei più piccoli. In riferimento al nostro comune, ricordo anche che da oggi sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia”, conclude il prof. Tasciotti.