Controlli a tappeto a Casal Palocco e Infernetto: quattro arresti



Sono 10 le persone denunciate a piede libero dai carabinieri. Multati alcuni esercizi commerciali
Ostia, 26 marzo 2025 – Casl Palocco e l’Infernetto sotto la lente dei carabinieri: i militari della Compagnia di Roma-Ostia, insieme ai carabinieri del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria nonché dal personale specializzato del NIL e del NAS di Roma, hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato a prevenire e contrastare ogni forma di degrado urbano e di microcriminalità, connessi ai reati predatori, allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla cd. “Mala movida” tra i più giovani.
Nel contesto di tali attività, i carabinieri hanno arrestato 4 persone e ne hanno denunciate altre 10,segnalato alla prefettura 10 assuntori di sostanze stupefacenti e sequestrato circa 120 gr di hashish, 1,16 gr di cocaina e 1,3 di crack. Sempre nel corso dei controlli i Carabinieri hanno identificato complessivamente 151 persone e controllato circa 80 veicoli, ritirato 2 patenti di guida, sanzionato, unitamente a NIL e NAS, tre attività commerciali, ed elevato sanzioni amministrative per un importo complessivo di 20.664 euro, elevato sanzioni al Codice della Strada per un importo totale di 3.128 euro.
Gli arresti
In particolare, gli arresti effettuati dai Carabinieri hanno riguardato un uomo, trovato in possesso di 80 gr di hashish, rinvenuti presso la sua abitazione, al termine di una perquisizione dei carabinieri della Stazione di Roma-Casal Palocco. Altre due persone sono state arrestate poiché destinatarie di ordinanze di custodia cautelare in carcere a seguito delle violazioni accertate e delle proposte avanzate all’Autorità Giudiziaria dalle Stazioni di Ostia Antica e Roma-Vitina. Infine, un quarto soggetto è stato rintracciato su strada dai militari di Casal Palocco e, a seguito di controllo in banca dati, è risultato destinatario di un ordine di carcerazione.
Le denunce
Sono invece dieci le persone che a seguito dei controlli sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica per vari motivi, tra questi: un ragazzo, controllato a bordo di un monopattino in atteggiamento sospetto, per detenzione ai fini di spaccio di 8,5 gr. di hashish;un altro invece per il possesso di 8,5 gr. di crack;un uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, per detenzione di 1,1 gr di cocaina; due persone gravemente indiziate di porto di oggetti atti a offendere poiché trovati in possesso, senza giustificato motivo, di un coltello e di un martello; una donna per furto aggravato in un esercizio commerciale di vendita di capi d’abbigliamento, illecitamente sottratti e dal valore di quasi 200 euro.
Controlli negli esercizio commerciali
Insieme ai carabinieri della Compagnia di Ostia, il personale specializzato in supporto del NIL e del NAS di Roma hanno controllato alcuni esercizi commerciali nelle località di Casal Palocco e Infernetto, nello specifico: un noto discopub, segnalato e sospeso per “lavoro nero”, ma anche sanzionato in via amministrativa per vendita di alcolici a minori di anni 18, sanzionato per un totale di quasi 5.000 euro; un bar, segnalato e sospeso per “lavoro nero”, sanzionato per un totale di quasi 15.000 euro;un supermercato, senza riscontrare alcuna violazione; un panificio, dove è stata accertata una violazione in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari, sanzionato per un importo di 1.000 euro.
Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.