L'incontro

Fiumicino, grande successo per il seminario ““Leggi, Scegli, Mangia”

26 marzo 2025 | 12:15
Share0
Fiumicino, grande successo per il seminario ““Leggi, Scegli, Mangia”
Fiumicino, grande successo per il seminario ““Leggi, Scegli, Mangia”
Fiumicino, grande successo per il seminario ““Leggi, Scegli, Mangia”

Oltre 200 studenti imparano ad analizzare le etichette dei prodotti per un’alimentazione consapevole

Fiumicino, 26 marzo 2025 – Si è svolto in questi giorni il Seminario “Leggi, Scegli, Mangia”, promosso dalla Dirigente scolastica prof.ssa Lorella Iannarelli, è stato organizzato dalla Fondazione Anna Maria Catalano in collaborazione con le professoresse Genni Fonte e Maria Corallo.

Gli oltre 200 studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato con grande interesse grazie all’approccio coinvolgente e interattivo adottato dal Professore Luca Muzzioli, del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, dalla dott.ssa Maria Pintavalle e dalla dott.ssa Olivia Di Vincenzo.

Il seminario ha avuto come tema centrale l’analisi e la comprensione delle etichette alimentari, con particolare attenzione ai prodotti ultraprocessati, ai prodotti “light”, agli alimenti ad alto contenuto proteico e al junk food. L’incontro si è rivelato un’importante occasione per sensibilizzare i giovani sull’importanza di una scelta consapevole degli alimenti e di un corretto stile alimentare. L’evento ha rappresentato un’opportunità preziosa per approfondire temi cruciali legati alla salute e al benessere, fornendo agli studenti strumenti utili per diventare consumatori più consapevoli e responsabili. La loro entusiastica partecipazione ha confermato l’interesse per questi argomenti e la necessità di una maggiore educazione alimentare.

Sergio Estivi, presidente della Fondazione Anna Maria Catalano, ha ringraziato la Dirigente scolastica, i docenti dell’Istituto e i professori dell’Università La Sapienza per l’ottima riuscita del seminario, sottolineando che questo incontro rappresenta solo la prima tappa di un percorso che si concluderà a dicembre 2026. Difatti, l’iniziativa si inserisce nel progetto “TERSA” del Biodistretto Etrusco Romano, dedicato, fra molto altro, alla sensibilizzazione sulle buone pratiche agricole e alimentari.