Lo sciopero |
Aeroporto
/

Piloti di EasyJet in sciopero: i sindacati chiedono un dialogo rispettoso

26 marzo 2025 | 14:00
Share0
Piloti di EasyJet in sciopero: i sindacati chiedono un dialogo rispettoso

Secondo giorno di manifestazione, proclamata da Filt-Cgil e Uiltrasporti, per denunciare un presunto comportamento discriminatorio

Fiumicino, 26 marzo 2025 –  Continuano a scioperare i piloti di EasyJet, proclamata da Filt-Cgil e Uiltrasporti per denunciare un presunto comportamento discriminatorio da parte della compagnia aerea. Secondo le sigle sindacali, l’azienda non riconoscerebbe adeguatamente la rappresentanza sindacale che copre ben oltre il 20% della categoria, dimostrando una crescente disparità di trattamento rispetto ai colleghi piloti delle basi estere.

Le differenze denunciate riguardano anche le chiusure contemporanee della base di Venezia e di quella di Tolosa, in Francia, con disparità economiche che arriverebbero fino al 75% e la mancanza di riconoscimento di importanti strumenti di tutela sociale. Filt-Cgil e Uiltrasporti sottolineano come EasyJet stia attraversando un periodo di espansione in Italia senza precedenti da oltre un decennio, con profitti che avrebbero raggiunto nuovi record. Tuttavia, lamentano che le risorse destinate dall’azienda al personale in Italia sarebbero sempre più scarse e che la compagnia non sembra disposta ad ascoltare le richieste dei piloti attraverso una rappresentanza sindacale in continua crescita e sempre più difficile da ignorare.

Nelle loro dichiarazioni, i sindacati auspicano che l’azienda ponga fine al proprio atteggiamento e avvii un dialogo rispettoso e costruttivo. Tuttavia, avvertono che, se ciò non dovesse accadere, sarà inevitabile un’azione sindacale sempre più incisiva per far sentire la voce dei piloti.