Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Ardea, esposto contro il sindaco Cremonini per dichiarazioni offensive

27 marzo 2025 | 17:01
Share0
Ardea, esposto contro il sindaco Cremonini per dichiarazioni offensive

Secondo quanto riportato nell’esposto, il sindaco avrebbe dichiarato: “C’è qualcuno e oggi non è presente qui che ha osato tirare la giacchetta al sottoscritto”, frase che lascerebbe intendere mala gestione

Ardea, 27 marzo 2025 – L’avvocato Francesco Falco(nella foto), in rappresentanza di un cittadino, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Velletri, chiedendo ai magistrati di valutare l’operato del sindaco di Ardea, Fabrizio Cremonini, per dichiarazioni ritenute offensive e screditanti, pronunciate durante il Consiglio Comunale del 26 febbraio 2025.

Secondo quanto riportato nell’esposto, il sindaco avrebbe dichiarato: “C’è qualcuno e oggi non è presente qui che ha osato tirare la giacchetta al sottoscritto”, frase che secondo i consiglieri comunali, Davide Sarrecchia, Edelvais Ludovici e Veronica Ortolani (queste ultime, non presenti direttamente all’evento) lascerebbe intendere mala gestione da parte di chi non era presente al Consiglio Comunale.

I consiglieri comunali, riportando le proprie dichiarazioni a sostegno dell’esposto, hanno accusato Cremonini di aver utilizzato espressioni volutamente offensive e tese a screditare la reputazione degli assenti. Ludovici ha criticato l’atteggiamento del sindaco, definendolo “immorale e apertamente in contrasto con il costume sociale”, e ha chiesto chiarimenti su presunti “ricatti” e “compromessi a ribasso” per la città di Ardea, come dichiarato dallo stesso Cremonini.

Anche i consiglieri Sarrecchia e Ortolani hanno espresso il loro dissenso, con Sarrecchia che ha chiesto al sindaco di “rettificare e scrivere nome e cognome” dei presunti responsabili delle pressioni politiche. Ortolani, dal canto suo, ha presentato le proprie dimissioni da Presidente servizi alla persona, dichiarando di essere stata accusata ingiustamente per la sua assenza a due consigli comunali.

L’esposto presentato da l’avvocato Francesco Falco, in rappresentanza di un cittadino, ha lo scopo di porre all’attenzione della Procura i fatti accaduti, affinché vengano eseguiti i necessari accertamenti e valutato se esistano profili penalmente rilevanti ai sensi della Legge 105/2017.