l'evento

Civitavecchia, emozioni e solidarietà al Teatro Traiano per “Canta Roma… Ridi e Balla!!!”

29 marzo 2025 | 17:49
Share0
Civitavecchia, emozioni e solidarietà al Teatro Traiano per “Canta Roma… Ridi e Balla!!!”

Grande partecipazione al Teatro Traiano di Civitavecchia per l’evento ideato da Federico D’Alessandris, tra arte, memoria e beneficenza.

Civitavecchia – Il Teatro Traiano di Civitavecchia ha registrato il tutto esaurito per “Canta Roma… Ridi e Balla!!!”, l’evento dedicato alla memoria di Valentina Paterna e a sostegno della Fondazione Telethon, il 26 marzo.

La serata, ideata e diretta da Federico D’Alessandris, cantautore e grande amico di Valentina, ha saputo unire arte, memoria e solidarietà in un mix perfetto che ha conquistato il pubblico. L’evento, parte del progetto “HobbySogno”, ha visto alternarsi sul palco momenti di grande emozione e intrattenimento.

Particolarmente toccanti sono stati i videomessaggi di due noti volti del mondo dello spettacolo: Francesca Chillemi e Gianmarco Tognazzi, che hanno voluto ricordare Valentina con parole sentite, commuovendo la platea. La loro presenza virtuale ha sottolineato quanto Valentina fosse amata e apprezzata anche nel mondo artistico.

Momenti di profonda commozione hanno caratterizzato la serata, in particolare durante l’intervento di Alessio Follieri, presidente di Aster Academy e amico d’infanzia di Valentina. Nel suo toccante discorso, Follieri ha ricordato Valentina come una persona che “era per gli altri”, dotata di un’empatia unica e capace di muoversi con naturalezza in diversi ambiti: dall’arte alla politica, senza mai perdere la sua autenticità. L’ha ricordata come amica, compagna, moglie e, dopo la separazione, ancora amica, sottolineando quanto fosse amata come zia, sorella e figlia.

La serata è stata impreziosita dalle esibizioni di diverse scuole di danza del territorio: Opera Danza di Diletta Strengacci, Scuola Believe Dance Studio di Chiara Sabella con Fabrizio Alessi e Veronica Matteo, Scuola Dance For Fly di Desiree Benevieri, Scuola Dance Studio di Anna Maria Baroncini e Patrizio e Rachele Ratto con “I Big Up”. Non sono mancati i momenti di comicità, in chiusura con l’ospite speciale Claudio Sciara, noto al pubblico per le sue partecipazioni a “Italia’s Got Talent” e “Mad in Italy”.

La presenza delle istituzioni ha confermato l’importanza dell’evento: il vicesindaco Tinti, Alessandro Braccini (delegato agli eventi musicali), i consiglieri regionali della Regione Lazio Emanuela Mari, Marietta Tidei, Marika Rotondi e altri rappresentanti delle istituzioni del territorio, hanno voluto partecipare per rendere omaggio a Valentina e sostenere la causa benefica della Fondazione Telethon, rappresentata da Anna Battaglini. Presente anche la presidentessa della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco che ha sostenuto, come tutte le altre realtà la serata.

Un evento che ha dimostrato come cultura, arte e solidarietà possano unirsi in un progetto capace di coinvolgere un’intera comunità, nel ricordo di una donna che, come ha sottolineato più volte Federico D’Alessandris durante la serata, “ha saputo lasciare un segno indelebile nelle vite di chi l’ha conosciuta”.

Applausi, commozione, abbracci, in onore di una persona che vivrà per sempre nei cuori di chi l’ha conosciuta. “Ci tengo a ringraziare le istituzioni presenti come il comune di Civitavecchia e la Regione Lazio e tutti gli sponsor come Conad, Vespignani Costruzioni, Farmacia Spurio, Padel Garden, Palestra VIP Club, Farmacia Palombo, Liberty che ci hanno sostenuto” – conclude D’Alessandris – e i Media Partner come Blues Impulse, L’Eliotecnica 93, Services4Media e Iso100 senza i quali, come tanti altri dietro le quinte, questo spettacolo non sarebbe potuto esistere.

Credit ph: Gruppo fotografico ISO100