L'appello

Maccarese si mobilita per Zampa, un maremmano malato di tumore

29 marzo 2025 | 12:00
Maccarese si mobilita per Zampa, un maremmano malato di tumore

Dopo ripetute telefonate le istituzioni si sono dedicate a questo drammatico caso, che ha commosso la cittadinanza.

Maccarese, 29 marzo 2025- Si tratta di un cane: un pastore maremmano, forse abbandonato incivilmente da qualche padrone, con un grave problema. Ha una specie di ciste tumorale sotto tra la pancia ed  la  zampa anteriore destra. E’ parecchio tempo che girovaga per via Occioni, una lunga strada che si trova a Testa di Lepre, una delle tante periferie di Fiumicino al di là della via Aurelia.

“Il cane cammina lentamente, perché sofferente di questa specie di enorme massa rossastra. Si ferma spesso e mangiucchia qua e là per poi sparire nella macchia” – questo afferma Susanna, una delle tante amanti degli animali che ha preso molto a cuore questa situazione assai delicata. E dopo ripetute telefonate le istituzioni si sono dedicate a questo drammatico caso, che ha commosso la cittadinanza.

Ed infatti ecco scendere in campo un programma attivato dai volontari e dai veterinari della Asl e del canile Comunale della Muratella. Questi professionisti hanno posizionato una gabbia aperta nella zona dove il cane è stato avvistato ripetutamente. All’interno di essa del cibo per attirare il cane malato ma  anche per curarlo, con delle medicine inserite in questi bocconi alimentari.

Una tecnica precisa per far abituare il cane a cibarsi  all’interno di un qualcosa di molto estraneo a lui. Successivamente, una volta accertatisi che il cane effettivamente  si nutre in quel piccolo ricovero la gabbia verrà trasformata in trappola, onde catturare il maremmano per poi trasferirlo nella struttura sanitaria deputata a curarlo con un intervento chirurgico che rimuova la ciste.

“Per riuscire in questo percorso chiediamo a tutti gli abitanti della zona di non dare altro cibo al cane se lo avvicinassero; questo per farlo nutrire solo in quella gabbia/trappola dalla quale dipende la sua salvezza”- questo è quanto ci hanno dichiarato gli addetti a questa specie di caccia al cane, ma col solo scopo di proteggerlo e salvarlo. Buona fortuna Zampa!