L'ordinanza

Ostia, spiaggia interdetta fra la “Pinetina” e lo “Sporting Beach”

29 marzo 2025 | 19:16
Ostia, spiaggia interdetta fra la “Pinetina” e lo “Sporting Beach”

L’ordinanza della Guardia Costiera per la “rimozione urgente di detriti e macerie”

Ostia, 30 marzo 2025 – Interventi urgenti per la rimozione di detriti e macerie: sono quelli che interesseranno il tratto di costa ricadente all’interno delle concessioni degli stabilimenti compresi tra la “Pinetina Beach” e lo “Sporting Beach”, fino al 6 aprile 2025.
Lo stabilisce con un’ordinanza la Capitaneria di Porto di Roma-Fiumicino.

La Guardia Costiera ha spiegato che tali interventi sono essenziali per tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza della navigazione, e per garantire la sicurezza dei frequentatori delle strutture balneari e del litorale demaniale marittimo interessato dai lavori.«Vista l’ordinanza n. 132/2024, del 11 ottobre 2024 relativa alle “misure di interdizione tratto di mare litorale compreso tra il canale dei pescatori e lo stabilimento balneare Venezia”, intervenute a seguito degli importanti fenomeni di erosione costiera che hanno interessato il litorale di Ostia, comune di Roma – spiega la Guardia Costiera – è necessario adeguare le misure a tutela della pubblica incolumità ed alla salvaguardia della sicurezza della navigazione e dei frequentatori delle strutture balneari nonché in genere del litorale demaniale marittimo interessato dai lavori».

E’ interdetto quindi il tratto di spiaggia interessato mantenendo «i divieti e le prescrizioni, nonché le deroghe, esclusivamente relativi al limite variabile della riva/battente del mare, ed al tratto di mare antistante». La Capitaneria ribadisce l’importanza del rispetto dell’ordinanza per garantire la sicurezza della balneazione, della navigazione e per l’esercizio delle attività in mare.