Tornano le Uova di Pasqua dell’Ail contro leucemie, linfomi e mieloma

1 aprile 2025 | 15:31
Share0
Tornano le Uova di Pasqua dell’Ail contro leucemie, linfomi e mieloma
Tornano le Uova di Pasqua dell’Ail contro leucemie, linfomi e mieloma
Tornano le Uova di Pasqua dell’Ail contro leucemie, linfomi e mieloma
Tornano le Uova di Pasqua dell’Ail contro leucemie, linfomi e mieloma
Tornano le Uova di Pasqua dell’Ail contro leucemie, linfomi e mieloma

In tutto le piazze di Roma e Provincia si potranno fare gli acquisti nel prossimo week end: l’elenco su ailroma.it

Roma, 1 aprile 2025 – Dal 4 al 6 aprile tornano le Uova di Pasqua AIL in oltre 150 piazze di Roma e provincia, grazie all’impegno di 500 volontari. L’importante iniziativa di solidarietà, giunta alla sua 32°edizione, è organizzata dalla sezione AIL Roma nell’ambito della campagna nazionale AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Con una donazione minima di 15 euro si potrà ricevere un Uovo AIL, al latte o fondente, che racchiude simbolicamente il grande impegno quotidiano dell’Associazione: donare un futuro ai sogni dei pazienti con tumore del sangue.  In oltre 30 anni dalla nascita di questa importante manifestazione sono state distribuite in tutta Italia più di 16.7 milioni di uova e raccolti 192.2 milioni di euro.

Luca Barbarossa, storico testimonial di AIL Roma, conferma il suo prezioso sostegno alla campagna, proseguendo l’impegno accanto all’Associazione e al Prof. Franco Mandelli fin dalla prima Partita del Cuore del 1992. A lui si affiancano il ballerino Simone Di Pasquale, l’attrice Sofia Bruscoli e la musicista Giovanna Famulari.

Quest’anno la comunicazione dedicata alle Uova di Pasqua AIL si arricchisce di un messaggio ancora più incisivo. Protagonista è una paziente che abbraccia un uovo di cioccolato, con uno slogan forte e carico di significato: “Per me quest’uovo è Pasqua, Ferragosto e spero tantissimi compleanni.” Un invito a sostenere AIL per offrire speranza e futuro a chi lotta contro un tumore del sangue, sostenendo la ricerca scientifica, i centri ematologici e l’assistenza migliore in tutta Italia.

Con il progetto “La Piazza dei Ragazzi” tornano protagonisti anche i giovanissimi volontari impegnati in prima linea. Piazza Buenos Aires e Piazza Verbano si animeranno grazie a un pacifico e determinato esercito di ragazzi, alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Via Volsinio/Esopo. Non semplici volontari, ma veri e propri organizzatori e responsabili della piazza. Saranno loro a gestire ogni aspetto: dalla distribuzione delle Uova di Pasqua AIL alla logistica, dalla comunicazione alla gestione delle ricevute, fino al racconto dell’evento attraverso foto, commenti sui social e interviste. Un’esperienza di solidarietà e responsabilità che rende i ragazzi parte attiva di un’importante missione di aiuto e sensibilizzazione.

Questo testimonia quanto le nuove generazioni siano oggi non solo sensibili, ma profondamente coinvolte nel farsi portavoce di valori solidali e responsabilità sociale.

Obiettivi della Campagna

Ogni anno in Italia ci sono 33 mila diagnosi di tumori del sangue in tutta Italia. I fondi raccolti in occasione della campagna delle Uova di Pasqua hanno permesso di attivare concretamente progetti di Ricerca e Assistenza e hanno contribuito, negli anni, a portare avanti e a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue con terapie innovative volte a migliorare la cura dei pazienti ematologici, sia adulti che bambini. Al fine di rendere queste malattie sempre più guaribili, è però necessario continuare ad investire risorse nella Ricerca.

La sezione AIL Roma, fondata dal prof. Franco Mandelli, opera da oltre 40 anni sostenendo la ricerca scientifica e assistendo i malati e le famiglie in cura a Roma e provincia accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e sofferto percorso della malattia con servizi gratuiti adeguati alle loro esigenze, come le Cure domiciliari, le Case AIL “Residenza Vanessa” (Policlinico Umberto I) e “Residenza Oriana Daniello” (Policlinico Tor Vergata), L’ambulatorio di psico-oncologia ematologica, Il servizio di Pronto Ascolto, il progetto ‘Vivien’ per la fornitura di parrucche gratuite.

Dove trovare le Uova di Pasqua AIL Roma

Nei giorni 4, 5 e 6 Aprile nelle piazze di Roma e provincia. Per trovare la piazza più vicina oppure ordinare le Uova di Pasqua, si può chiamare il numero 06 441639621 o visitare il sito ailroma.it. Quest’anno in alcune piazze segnalate in elenco ci sarà anche la possibilità di versare le donazioni     tramite POS con pagamento elettronico.

Presso l’Emporio Solidale AIL Roma in via Benevento, 2 e presso l’Ufficio Promozione AIL ROMA in via Rovigo, 1/a

Inviando un messaggio Whatsapp al numero 331 5002519

Nei Supermercati DOC, partner solidale di AIL Roma, fino a Pasqua. Per conoscere il supermercato più vicino visita www.ailroma.it o www.docmarket.it

On line su ailroma.it. Sul sito possono essere ordinate le uova, le colombe pasquali e tutti gli altri doni solidali di AIL Roma, che saranno consegnati direttamente a casa.

Molte sono le aziende che stanno prendendo parte all’iniziativa destinando le Uova di Pasqua e i doni solidali ai clienti e/o dipendenti o allestendo stand solidali nelle loro sedi.

Le aziende interessate possono inviare una mail a aziende@romail.it

L’elenco completo delle piazze di Roma e provincia è su ailroma.it

Foto Ufficio Stampa AIL Roma

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.