Brignone, la FISI: “Frattura scomposta di tibia e perone. L’Azzurra è seguita dallo staff medico federale”

L’atleta tricolore, appena rientrata in Italia con le Coppe del Mondo vinte, è caduta durante i Campionati Italiani di Gigante. Il messaggio di Malagò: “Tornerai a farci gioire più di prima, da vera ‘Tigre’ delle nevi”
Grave infortunio per Federica Brignone. La sciatrice azzurra, fresca vincitrice della Coppa del Mondo, è caduta oggi, giovedì 3 aprile, durante i campionati italiani di gigante ed è stata portata via in elicottero (leggi qui), con gli esami che hanno evidenziato lesioni alla gamba sinistra. Durante la seconda manche della gara, Brignone ha urtato contro una porta ed è rovinosamente caduta. Federica è stata trasportata in elicottero nell’ospedale più vicino, a Trento, lamentando forti dolori alla gamba sinistra.
A comunicare l’esito degli esami è stata la Fisi con un comunicato ufficiale: “Federica Brignone, caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani disputata all’Alpe Lusia (Tn), è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La Commissione Medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica ‘La Madonnina’ di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico”.
Panzeri: “Difficile previsione per recupero”
“Abbiamo deciso di operarla subito. Non mi nascondo, la frattura è una frattura impegnativa, l’osso si è rotto in modo significativo ma lei è forte, fortunatamente è sana, non si è mai fatta male in modo importante prima di oggi. Andiamo in sala operatoria e poi dopo vi potrò dire di più, adesso è difficile fare previsioni per i tempi di recupero dobbiamo capire come riusciamo a ridurre la frattura poi potremo essere più precisi o più tardi o domani mattina”. Così il presidente della commissione medica della Fisi Andrea Panzeri fa il punto della situazione sulle condizioni di Federica Brignone, poco prima dell’operazione alla clinica La Madonnina di Milano.
(Fonte Adnkronos)
Il messaggio del presidente del Coni Giovanni Malagò – Fonte Ansa
“Tornerai a farci gioire più di prima, da vera ‘Tigre’ delle nevi. Con la tua classe, il tuo sorriso e la tua consapevolezza. Scriverai altre pagine indelebili dello sci alpino”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò affida all’ANSA un messaggio per Federica Brignone dopo la caduta che ha provocato all’azzurra una doppia frattura. “Ti aspettiamo presto – ha aggiunto Malagò -, per prenderti quel sogno Milano-Cortina 2026 che la sfortuna non può negarti. Forza, Federica!”.
Foto fisi.org
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.