Mondiali di Curling 2025, l’Italia Maschile si ferma al Round Robin

Gli Azzurri concludono il girone dell’edizione 2025 della manifestazione iridata con il bilancio di 5 vittorie e 7 sconfitte. Non prenderanno parte alla fase a eliminazione diretta
A Moose Jaw, città edificata nella provincia del Saskatchewan (Canada centro-occidentale), è in corso di svolgimento l’edizione 2025 dei Mondiali maschili di curling. All’appuntamento ha partecipato anche l’Italia, rappresentata dalla squadra composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), seguita in loco dall’allenatore Pat Fry e alla quale era aggregato Giacomo Colli (C.C. Dolomiti) nel ruolo di riserva.
Il cammino degli azzurri – sempre issatisi almeno alla semifinale dal 2022 al 2024 – quest’anno si è viceversa concluso anticipatamente, poiché la compagine tricolore non ha guadagnato la qualificazione ai play-off. Nel girone, sono state ottenute cinque vittorie (9-2 sulla Corea, 7-5 sulla Cechia, 8-2 sull’Austria, 9-3 sulla Germania e 10-8 sulla Svezia), a fronte però di sette sconfitte (6-7 dagli Usa, 4-9 dalla Cina, 8-9 dalla Norvegia, 7-9 dalla Scozia, 2-4 dal Canada, 3-8 dalla Svizzera, 7-9 dal Giappone).
Il bilancio non ha permesso di avanzare alla fase a eliminazione diretta, portando a una precoce eliminazione che non ha consentito di difendere la medaglia di bronzo conseguita dodici mesi orsono. La stagione del curling è però ben lungi dal terminare. Già settimana prossima, il Team Retornaz sarà impegnato a Toronto nel Players’ Championship, ultimo Grand Slam dell’inverno.
Non va inoltre dimenticato come restino da disputare i Mondiali junior di Cortina d’Ampezzo (12-21 aprile) e i Mondiali di doppio misto – specialità di cui l’Italia è campionessa olimpica in carica – programmati a Fredericton (Canada) dal 26 aprile al 3 maggio.
Foto World Curling Federation (da Ufficio Stampa FISG)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.