Vela, l’Italia fa cinque medaglie al Trofeo Princesa Sofia: è storia

Gli Azzurri aprono il nuovo quadriennio olimpico con successi importanti nelle acque della Baia di Palma
Maiorca – Un grande inizio, verso il nuovo quadriennio olimpico di Los Angeles 2028, si apre per la vela tricolore. La Nazionale Italiana, in gara al Trofeo Princesa Sofia di Maiorca (nelle acque della Baia di Palma) e nelle diverse specialità di barche, ha scritto una grande pagina di storia dello sport.
E’ il primo atto stagionale del Sailing Grand Slam e l’Italia è presente nelle 10 classi di gara in programma. Gli Azzurri hanno ottenuto un bottino straordinario di cinque podi (quattro argenti e un bronzo).
Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, nel Nacra 17, hanno piazzato il secondo posto con 61 punti. E’ stato decisivo il sesto posto avuto nella Medal Race a punteggio doppio.
La gara è stata vinta dai britannici John Gimson e Anna Burnet. Terzi sul podio i cinesi Huancheng Zhao e Su Sha con un totale di 53 (47).
La stessa posizione sul podio è andata a Riccardo Pianosi nella Formula Kite. L’Azzurro ha completato le sue prove di Opening Series in terza posizione, con pass diretto verso la semifinale. E ottenuta poi la finale, ha lottato con carattere salendo sul podio. Sul primo gradino è salito il singaporiano Maximilian Maeder, primatista della Classifica Generale. Terzo l’austriaco Valentin Bontus (poi terzo assoluto).
Anche Niccolò Renna ha conquistato il secondo posto nella classe di vela dell’iQFOiL. Il campione mondiale azzurro ha terminato le regate preliminari da secondo in Classifica, staccando il biglietto per la finale. La gara è stata poi vinta dall’australiano Grae Morris. Terzo sul podio è stato il transalpino Adrien Mestre (terzo).
Una bella prestazione in gara è stata quella di Emma Mattivi nell’ILCA 6. Alle Opening Series, l’Azzurra si è piazzata quarta Overall, prevalendo poi in Medal Race a punteggio doppio. Ha scalato la graduatoria di due piazze, ottenendo il punteggio finale di 122 punti. Prima è stata l’australiana Zoe Thomson con 124 punti. Terza la britannica Daisy Collingridge con 151.
Giulio Calabrò e Elena Berta hanno ottenuto il terzo posto nel 470 misto. Il team tricolore ha avuto il settimo posto in Medal Race a punteggio doppio. Il successo è andato ai britannici Martin Wrigley e Bettine Harris. I tedeschi Simon Diesch e Anna Markfort hanno completato il podio.
Foto Martina Orsini (FIV)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.