il fatto

Fiumicino, la riforma degli uffici slitta al 1 maggio

6 aprile 2025 | 13:00
Share0
Fiumicino, la riforma degli uffici slitta al 1 maggio

Alla base della riforma c’è la nuova articolazione degli uffici, approvata già a dicembre 2024 e aggiornata a febbraio 2025

Fiumicino, 5 aprile 2025- Tutto rimandato al 1° maggio. L’attesa riorganizzazione della macchina comunale, che avrebbe dovuto prendere ufficialmente il via dal primo aprile, subirà un ulteriore slittamento. Lo ha deciso la Giunta guidata dal sindaco Mario Baccini, che nella seduta del 28 marzo ha approvato la proroga dell’entrata in vigore della nuova macrostruttura organizzativa del Comune di Fiumicino. Una scelta dettata dalla necessità di completare gli atti tecnici e gli adempimenti procedurali indispensabili per l’effettiva operatività dei nuovi assetti amministrativi.

Il rinvio comporta anche il prolungamento degli incarichi dirigenziali ad interim in alcuni settori chiave dell’amministrazione. Con due distinti decreti firmati il 1° aprile, il sindaco ha infatti confermato per ulteriori due settimane le reggenze provvisorie nel Settore Servizi Scolastici e in quello dei Servizi al Cittadino. In particolare, il dirigente Fabio Sbrega continuerà a coprire il ruolo nei servizi scolastici fino al 15 aprile, mentre Daniela Carola resterà al timone dell’Area Servizi al Cittadino per lo stesso periodo. Entrambi garantiranno la continuità amministrativa in settori cruciali per la vita quotidiana della cittadinanza.

Alla base della riforma c’è la nuova articolazione degli uffici, approvata già a dicembre 2024 e aggiornata a febbraio 2025, che punta a una razionalizzazione delle competenze e a una maggiore efficienza gestionale. La riorganizzazione prevede una ridistribuzione del personale, l’assegnazione dei dirigenti alle nuove aree operative e l’attivazione di processi digitali e di trasparenza amministrativa, come richiesto dalle normative nazionali in materia di anticorruzione, merito e trattamento dei dati personali.