Latina, protezione degli animali: guardie zoofile nei parchi comunali

Particolare attenzione è stato rivolto al comportamento dei proprietari di animali domestici
Latina, 7 aprile 2025 – Nell’ambito delle attività di tutela ambientale e protezione degli animali, a nel fine settimana appena trascorso, le Guardie Zoofile Fipsas-Vigiles hanno intensificheranno i controlli nei parchi pubblici del territorio comunale. L’operazione mira a garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di benessere animale, decoro urbano e sicurezza pubblica. Particolare attenzione è stato rivolto al comportamento dei proprietari di animali domestici, alla verifica dell’iscrizione all’anagrafe canina, all’obbligo di utilizzo del guinzaglio e, dove previsto, della museruola.
Durante i controlli, le Guardie Zoofile sono state a disposizione dei cittadini per fornire informazioni, sensibilizzare sulla corretta gestione degli animali e distribuire materiale informativo. L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di educazione civica e di promozione della convivenza responsabile tra persone e animali nei luoghi pubblici. In totale tra sabato e domenica sono state fermate 21 persone ed effettuato una sola sanzione per mancanza di guinzaglio e museruola.
“Il nostro obiettivo – dichiarano le Guardie Fipsas– non è solo quello di effettuare controlli, ma anche di promuovere il rispetto delle regole, il benessere degli animali e la tutela dei parchi, che sono patrimonio di tutta la comunità”.