Zampa è in salvo: la comunità di Maccarese spera nell’intervento che gli salvi la vita

Il maremmano malato di tumore è stato preso con delicatezza e trasportato in sicurezza per i primi controlli
Fiumicino, 7 aprile 2025 – Zampa è finalmente in salvo: il maremmano bianco malato di tumore, diventato simbolo di una mobilitazione collettiva a Maccarese, è stato recuperato grazie all’instancabile lavoro delle volontarie Anita De Cesari e Angela D’Anna, con il supporto decisivo della famiglia Proietti, che si è prestata con pazienza agli spostamenti continui degli ultimi giorni.
Una cattura tutt’altro che semplice: Zampa, da tempo randagio nella zona, era diventato diffidente e difficile da avvicinare. Ma la costanza ha premiato. L’animale è stato preso con delicatezza e trasportato in sicurezza per i primi controlli. Ora, l’unica cosa che resta da fare è sperare: che possa essere operabile e che le sue condizioni permettano un intervento che gli salvi la vita.
Il suo caso aveva suscitato una forte ondata di solidarietà (leggi qui). Centinaia di condivisioni e messaggi di affetto avevano accompagnato l’appello per trovare una soluzione a quella sofferenza silenziosa che si consumava ogni giorno per strada. Tanta la preoccupazione del territorio per questo sfortunato animale. In queste ore si attendono aggiornamenti sulle sue condizioni cliniche, mentre resta vivo il desiderio, comune a tutta la comunità, di poter regalare a Zampa una nuova vita, lontano dal dolore e dalla solitudine. La battaglia, ora, si gioca sul piano veterinario. Ma il primo, importantissimo passo, è stato fatto.