Fiumicino tra musica, letteratura ed enogastronomia con un nuovo format di MIC-music

L’evento “Scrittoridabere e musicadassaggiare” si svolgerà a Villa Guglielmi
Fiumicino, 8 aprile 2025- Approda a Fiumicino la manifestazione Scrittoridabere e Musicadassaggiare, il format ideato e organizzato dal MIC- Music International Compound. Il progetto, patrocinato dal Comune di Fiumicino e realizzato con il contributo della Regione Lazio, si svolge in collaborazione con le Pro Loco, le associazioni sociali e di categoria locali, le aziende e le realtà produttive del territorio.
Un vero e proprio percorso all’insegna della letteratura, della musica e dell’enogastronomia che apre i battenti sabato 12 aprile a Villa Guglielmi a Fiumicino in Via della Scafa, 46, per proseguire domenica 18 maggio presso Castello di Maccarese in Viale Marina 3, domenica 14 settembre nella cantina del Castello di Torre in Pietra, Via di Torre in Pietra 24 e sabato 11 ottobre al Tiber Hotel in Via di Torre Clementina 276.
Per sottolineare la bellezza dei luoghi, abbiamo scelto come visual ufficiale di Scrittoridabere e Musicadaassaggiare qualcosa di particolare, non semplici fotografie ma opere d’arte, come gli acquerelli realizzati dal maestro Franco Bevilacqua. All’enogastronomia raccontata dagli stessi produttori locali, si legano i linguaggi della musica e della letteratura, anche quella più curiosa e insolita, uniti dal gusto e dalle emozioni, dalla conoscenza e dalle esperienze.
“Abbiamo una delle flotte pescherecce più importanti del Lazio, insieme a grandi aziende agricole e numerose piccole realtà che producono eccellenze locali come vino, formaggi e birra. Un evento che unisce musica, sapori e tradizione rappresenta perfettamente il valore del nostro territorio e ne esalta le potenzialità. Un’iniziativa all’altezza della nostra identità e della vocazione produttiva che ci contraddistingue.” dichiara l’Assessore alle Attività Produttive, Raffaello Biselli.
Sabato 12 aprile, alle 18, Daniela Brancati, giornalista e scrittrice, Presidente del Music International Compound, guiderà il pubblico nella scoperta dei temi legati a quattro interessanti libri: “L’Alfabeto inutile, monologo per un hikikomori” scritto da Michele Caccamo, “I titoli di coda di una vita insieme” di Diego De Silva, “Fratelli di Chat” di Giacomo Salvini eed “Equilibriste. Famiglia, lavoro, passioni. Incastri coraggiosi (e possibili)” il libro scritto dalla giornalista Silvia Volpi. Al termine, per lo spazio: “Quattro passi fra i ricordi di Fregene “, il giornalista Fabrizio Monaco interverrà per parlare di uno dei luoghi simbolo del litorale romano. Si alterneranno sul palco gli intermezzi musicali del duo Sunday Domenica Di Sanzo & Paolo Arcuri. Alle 19:00, “I produttori si raccontano”. La degustazione, tra i profumi della terra e del mare, concluderà l’evento.
Il menù prevede:
1) pane di grano duro con ristretto di zuppa di pesce, chef Luca Pezzetta e Marco Fiorucci
2) pizza con alici locali e pomodorini, chef Franco, Emiliano e Andrea Di Lelio
3) maritozzo con stracciatella e prosciutto di pesce locale, chef Marco Claroni
4) cubotto al cioccolato e mandorle di Maccarese, chef Angelo Patrizi in abbinamento ai vini del produttore Massimo Caucci: Bullule brut, Doc Roma bellone, Doc Roma rosso.