Mondiali Giovani e Cadetti di Scherma 2025, brilla di bronzo la sciabola Under 17 di Reale

8 aprile 2025 | 16:20
Share0
Mondiali Giovani e Cadetti di Scherma 2025, brilla di bronzo la sciabola Under 17 di Reale

Nella gara femminile le azzurrine si fermano agli ottavi. La competizione in Cina

Wuxi, 8 aprile 2025 – Luccica di bronzo la sciabola di Leonardo Reale. Porta la sua firma la seconda medaglia per l’Italia, in altrettante giornate di gare, al Mondiale Giovani e Cadetti “Wuxi 2025”. Lo sciabolatore del Frascati Scherma ha conquistato il terzo gradino del podio nella competizione individuale Under 17: giovanissimo eppure già “veterano” su pedane così importanti, Leo oggi in Cina ha conquistato la sua prima medaglia iridata, che aveva solo sfiorato nei due Campionati del Mondo giovanili a cui aveva partecipato a Plovdiv nel 2023 e a Riyad lo scorso anno.

Un bronzo prezioso, inseguito, voluto, meritato. Eppure la marcia verso il podio di Leonardo Reale era cominciata in salita. Due sconfitte (e quattro vittorie) nella fase a gironi lo avevano infatti costretto a partire da numero 27 del tabellone di eliminazione diretta, e quell’inizio non esaltante s’è rivelato uno stimolo in più. Il 15-9 sul bulgaro Atanasov nel turno da 64 è servito a rompere il ghiaccio. Poi è arrivato il derby azzurrino contro Andrea Tribuno, chiuso con lo stesso punteggio del match precedente (15-9) e in cui Leo si è preso la rivincita dell’Europeo di Antalya, dove era stato invece il suo compagno di Nazionale a vincere e ad andare a medaglia. Sicuro di sé e deciso a non fermarsi, Reale ha dominato il coreano Lee (15-5) negli ottavi e ha messo l’ipoteca sulla zona podio superando per 15-12 il tedesco Maklakov, prima di prendersi l’abbraccio dei fratelli Edoardo e Valerio che lo hanno incitato dalle tribune e di tutta la delegazione italiana guidata da Valentina Vezzali.

In semifinale, contro lo statunitense Paturzo Gonzalez, a Leonardo sono mancate solo le ultime stoccate, quelle che hanno permesso al suo avversario, dopo un assalto sul filo dell’equilibrio, di vincere con il risultato di 15-11. Ma il terzo posto di Reale è medaglia di valore, e arricchisce il bottino azzurrino della sciabola dopo l’oro di Cosimo Bertini ieri tra gli Under 20.

Nella gara maschile vinta da Paturzo Gonzalez, laureatosi campione del mondo tra i Cadetti, si è piazzato 16° Christian Avaltroni che, dopo un girone non esaltante, aveva trovato fiducia e stoccate battendo uno dopo l’altro l’olandese Kruit (15-5), l’ucraino Zahrebelniy (15-13) e il greco Grollios (15-12), prima della sconfitta negli ottavi contro il rumeno Ene (15-12). Un turno e una posizione più indietro (17° classificato) si è fermato Andrea Tribuno, sesta testa di serie del tabellone dopo un ottimo avvio nei gironi, vittorioso su Yip di Hong kong (15-10) e beffato dall’accoppiamento che gli ha riservato il derby contro Leo Reale (15-9).

Stop agli ottavi di finale per le azzurrine nella prova di sciabola femminile Under 17 con l’11° posto di Vittoria Fusetti e il 15° di Francesca Romana Lentini. Per entrambe, fase a gironi non brillante ma approccio nell’eliminazione diretta di tutt’altro piglio: Fusetti ha superato la neutrale Filippova (15-8) e la tedesca Haack (15-9), cedendo però alla statunitense Zhang (15-10); cammino simile per Lentini che ha battuto in rimonta Herbon, portacolori della Germania (15-13), e dominato la cinese Xiao (15-3), prima di fermarsi contro un’altra atleta della Cina padrona di casa, Pan (15-4). Ha chiuso infine 22^ Vittoria Mocci: per lei buon girone e successo sulla canadese Shi (15-8), poi lo stop contro la neutrale Novikova (15-4).

Domani la terza giornata dei Campionati del Mondo Giovani e Cadetti “Wuxi 2025” chiuderà il programma della sciabola con le due gare a squadre Under 20. Tante ambizioni per l’Italia guidata in Cina dal CT Andrea Aquili, insieme ai referenti della categoria Giovani Sorin Radoi e Gigi Miracco e al maestro Gianluca Filippi. In pedana il quartetto maschile composto da Cosimo Bertini e dai tre fratelli Edoardo, Valerio e Leonardo Reale. Debutto per i ragazzi nel tabellone da 32 contro la vincente di Filippine-Belgio.

Nella prova femminile, invece, il team azzurrino si schiererà con Mariella Viale, Gaia Karola Carafa, Elisabetta Borrelli e Vittoria Mocci. Le sciabolatrici italiane esordiranno sempre nei 16esimi affrontando l’Australia.

Foto Bizzi – Federscherma

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.